Sanremo 2010. Valerio Scanu, Marco Mengoni, Pupo, il Principe e il video della polemica

Da ripescati a vincitori. I musicisti contro il televoto. I Carabinieri all’Ariston. Sanremo chiude con il botto

Antonella Clerici ce l’ha fatta. Sanremo si è chiuso con ottimi ascolti, strascichi di polemiche, giornalisti impazziti e cantanti che gongolano. Insomma, tutti gli ingredienti per un Festival che si rispetti.

In sintesi: hanno vinto gli "Amici" con l’"X-Factor". Hanno vinto quelli che hanno saputo gestire il televoto. hanno vinto quelli che hanno sapientemente gestito lo spettacolo, oltre che la musica. Si, perché Sanremo non è solo un festival musicale, ma è anche la trasmissione televisiva italiana più importante; è prima di tutto spettacolo.

Lo ha capito bene, anzi benissimo, Valerio Scanu che, eliminato dai musicisti, condannato dai critici musicali, ha vinto a furor di popolo (il famoso venturesco "popolo sovrano").

Lo hanno capito Pupo, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, sbattuti fuori con sdegno dalla giuria, e arrivati al secondo posto (grazie anche all’effetto simpatica scatenato proprio dall’eliminazione, e dall’aiutino di Marcello Lippi).

Ecco il video che tutti vogliono rivedere. Dieci minuti di fischi e contestazioni che hanno fatto diventare pallida Antonella Clerici quando ha letto i nomi degli esclusi. Platea, gallerie e orchestra si sono scatenate quando Malika Ayane è stata esclusa. L’orchestra ha strappato e gettato gli spartiti mentre il pubblico in sala ha gridato “vergona vergona” e poi, ancora, “venduti venduti”.

Poco importa se le canzoni più belle erano quelle di Noemi e di Malika. Poco importa se al leader del Pd, Pierluigi Bersani, piacevano Irene Grandi e Simone Cristicchi. Loro venderanno un sacco di Cd e di Mp3, e sapranno accontentarsi. Lo show si è chiuso con il botto. E’ questo che conta per mamma Rai.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …