Al via il Salt’in Banco 2006/2007, la Rassegna di Teatro Scuola a Piacenza

Si inizia il 3 novembre al Municipale con Leonardo di Elsinor

Il genio di Leonardo, le meraviglie di Alice, il coraggio del piccolo Kirikù. E ancora, l’immaginario onirico dei bambini nella nuova produzione di Teatro Gioco Vita e la tradizione musicale del Natale nel concerto del Conservatorio “Nicolini”. Sono le proposte della prima parte del cartellone 2006/2007 di “Salt’in banco” a Piacenza, la rassegna di teatro scuola organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alle Politiche Scolastiche e per l’Infanzia, Teatri e Turismo, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef. Inoltre “Salt’in banco”, come tutte le attività che fanno capo al Teatro Stabile di Innovazione piacentino diretto da Diego Maj, si svolge con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna.
Alla sua ventisettesima edizione, “Salt’in banco” vede in programma nel periodo novembre-dicembre 2006 cinque spettacoli, sia al Teatro Comunale Filodrammatici sia al Municipale.
Si inizia con “Leonardo, un genio per tutte le stagioni” di Elsinor – Teatro Stabile di Innovazione, in cartellone venerdì 3 novembre alle ore 10 al Teatro Municipale. Per tutto il pubblico a partire dagli 8 anni, lo spettacolo ha come filo conduttore la biografia di Leonardo da Vinci. Dai primi passi nella campagna toscana, all’arrivo nell’esplosiva Firenze di pieno Rinascimento, dalla bottega del Verrocchio, ai cenacoli artistici di Lorenzo il Magnifico, fino alla Milano degli Sforza, per arrivare alla definitiva residenza in Francia. Dalla nascita alla morte e anche oltre. Con la regia di Bruno Stori, sono in scena Carlo Ottolini e Dario Sanna, due attori decisamente creativi, che raccontano e rappresentano i momenti salienti della vita del Maestro, in un’ardita messa in scena che lo stesso Leonardo, ne siamo certi, avrebbe sicuramente “approvato”.
“Salt’in banco” si apre anche quest’anno all’estero, con un appuntamento di richiamo internazionale: la Compagnia canadese L’Arsenal à Musique presenterà lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie”, che farà tappa a Piacenza nell’ambito di una tournée italiana che toccherà i più importanti centri di programmazione del teatro ragazzi nel nostro paese. Appuntamenti da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre, sempre alle ore 10 al Teatro Comunale Filodrammatici, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il famoso racconto di Lewis Carroll nella messa in scena è affidato ad una sola attrice, alla musica e alle immagini multimediali. Non la musica come normalmente la si intende, ma quella dei suoni, dove gli oggetti più strani divengono fonte di musica e ciascun personaggio corrisponde ad una struttura musicale. Una sintesi molto fedele della conosciutissima storia di Alice nella quale l’attrice, interagendo con le immagini, diventa tutti i personaggi.
Per i piccoli delle scuole dell’infanzia va in scena al Teatro Comunale Filodrammatici “Kirikù (che non ha paura)” del Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia. La messa in scena della fiaba africana è affidata alla drammaturgia e regia di Ketty Grunchi, protagonista dello spettacolo insieme a Rasele Colombo, voci e percussioni. Kirikù è un bambino piccolo. Piccolo e coraggioso. Non ha paura della strega Karabà Signora della Terra. I papà non ci sono, non sono più nel villaggio, sono nella grande casa di Karabà, prigionieri. Kirikù non ha paura della strega, strappa la spina conficcata nella sua schiena”¦ Il male diventa bene, il bambino diventa uomo, la paura diventa felicità. I bambini, del resto, sono piccoli uomini e piccole donne coraggiose, che ogni giorno crescono, ogni giorno combattono, contro la cattiva strega Karabà”¦
Nel cartellone di “Salt’in banco” debutterà la nuova produzione di Teatro Gioco Vita “La notte illuminata”, per i bambini dai 6 ai 10 anni, in scena al Teatro Comunale Filodrammatici da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre, sempre alle ore 10.
Una mamma e un bambino, la notte, i sogni”¦ Nel sonno può accadere che la notte si burli dei protagonisti e in un battito d’occhi trasformi la madre in bambina e il giovane figlio in colui che la guida fra le insidie del sogno e che, improvvisamente, gli angoli più familiari della casa nascondano luoghi sconosciuti da esplorare insieme. Ciò che alla luce del giorno faceva paura adesso diverte, ciò che si pensava di conoscere si rivela ora in tutto il suo inafferrabile mistero: il sogno è un universo in cui tutto diventa possibile, un luogo della notte dove madre e figlio possono incontrarsi e parlare come mai era successo prima. Uno spettacolo nel quale ombre e attori dialogano continuamente sulla scena: l’universo onirico e la vita reale si incontrano in una dimensione rappresentativa in grado di parlare al pubblico dei bambini, che ritrovano nelle parole e nelle immagini evocate dal teatro d’ombre un’esperienza del loro vissuto interiore. Un progetto affidato da Teatro Gioco Vita a due giovani collaboratori della Compagnia: Marco Ferro e Valeria Sacco, entrambi diplomati presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, il primo al corso di drammaturgia, la seconda al corso per attori. Con all’attivo diverse esperienze teatrali, anche nell’ambito del teatro di figura, hanno iniziato a collaborare con Teatro Gioco Vita per l’allestimento dello spettacolo “Una Topolino alle Mille Miglia”, nel quale sono impegnati come attori e animatori.
La prima parte del cartellone 2006/2007 di “Salt’in banco” si chiuderà in dicembre con il tradizionale Concerto di Natale del Conservatorio Nicolini: “La valigia di Babbo Natale”, in scena da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre, sempre con doppia recita alle ore 9.15 e 10.45, per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Testo e messinscena di Sonia Grandis, protagonista la classe di canto di Maria Laura Groppi, che cura la preparazione musicale e vocale dello spettacolo.
Tornano come ogni anno le avventure di Babbo Natale e dei suoi aiutanti. Ma cosa ci sarà nella grande valigia rossa che porta con sé? Lo scopriremo insieme alle più belle melodie di Natale! Lo spettacolo/concerto, interpretato dagli allievi di canto lirico del Conservatorio Nicolini, conduce gli spettatori nel magico mondo dei suoni e della voce attraverso i moduli narrativi della fiaba e della clownerie, accompagnati dalle tradizionali arie e sinfonie del Natale, canti augurali e brani classici del panorama musicale italiano e internazionale.
«Alla sua ventisettesima edizione – spiega Diego Maj – “Salt’in banco” si conferma importante punto di riferimento teatrale e culturale per la scuola. Tra le più longeve e interessanti rassegne di teatro scuola in Italia, coinvolge tutto il territorio piacentino, e non solo: oltre alle scuole della città, nella passata stagione hanno partecipato quelle di trentasei comuni della nostra provincia; inoltre la programmazione riesce ad attirare pubblico da fuori provincia, in particolare dal Basso Lodigiano e dall’Oltrepò Pavese. Lo scorso anno, a”Salt’in banco” ha superato abbondantemente le 28.000 presenze, con la partecipazione di oltre 1.300 classi agli spettacoli e alle altre attività, come i laboratori e le iniziative di formazione. Già in questa prima parte di programma, il cartellone contiene proposte per tutte le fasce di età e per tutti i gusti e un programma che si articola tra le tecniche e i linguaggi teatrali più diversi, dal teatro d’attore alle ombre, dalla musica alle immagini multimediali».
Una stagione che, tra figure, parole e suoni, propone alle scuole un altro nuovo, interessante viaggio teatrale.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …