Italia unico paese in cui Mel Gibson non e’ vietato ai minori

Molte le scene di violenza nel film Apocalypto, ma in Italia lo potranno vedere anche i bambini

L’Italia è l’unico paese in cui anche i bambini non accompagnati potranno vedere al cinema Apocalypto, l’ultima fatica di Mel Gibson, che parla della fine del popolo dei Maya. Tra teste mozzate, stupri, cuori pulsanti estratti dal petto delle vittime per essere offerti in sacrificio, e fiumi di sangue, il film è stato vietato ai minori di 18 anni in Germania e Canada, ai minori di 17 negli Stati Uniti, ai minori di 16 in Olanda e in molti altri stati europei.

Subito dopo la presentazione della pellicola a Roma alcuni esponenti politici si sono domandati cosa non avesse funzionato negli organi di controllo italiani. Maurizio Paniz, deputato di Forza Italia e membro della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, nonché Riccardo Villari della Margherita hanno manifestato tutte le loro perplessità.
Tra i commenti anche qeullo di Maria Rita Parsi, psicologa dell’infanzia e ideatrice del Movimento Fondazione Bambino: ”Che senso ha stupirsi degli atti violenti compiuti da bambini e ragazzi quando li abituiamo a vedere ogni sbudellamento possibile e ogni accoppiamento sessuale immaginabile? (…) E’ che da noi conta più far soldi che crescere i figli".

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …