Bandiera – Ballata per una foglia

Arriva a Castelsangiovanni lo spettacolo tratto dal racconto di Mario Lodi

Dopo il successo ottenuto a Piacenza, dove è stato visto al Teatro Comunale Filodrammatici da circa 1300 ragazzi, arriva a Castelsangiovanni lo spettacolo “Bandiera” – Ballata per una foglia di Accademia Perduta/Romagna Teatri, tratto dall’omonimo racconto di Mario Lodi. Appuntamento venerdì 16 marzo con doppia recita alle ore 9.15 e alle 10.45 al Cinema/Teatro Moderno, nell’ambito della sezione decentrata nel capoluogo della Valtidone della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco”, proposta da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Castelsangiovanni – Assessorato alla Cultura, la Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.

Lo spettacolo racconta la vita di una foglia di ciliegio, Bandiera, che resiste imperterrita attaccata al suo ramo, incurante dell’arrivo dell’inverno.

Dieci anni dopo “Cip씝, Accademia Perduta incontra ancora Mario Lodi, scrittore per l’infanzia i cui racconti sono scaturiti dal rapporto con i bambini nella sua esperienza di maestro elementare.

Il testo scelto da Claudio Casadio, che ne ha curato l’adattamento teatrale e la regia, è “Bandiera”, tenera favola sul ciclo delle stagioni. Lo spettacolo ricerca la trasformazione di un racconto in teatro conservandone e amplificandone il lato poetico e immagignifico.

Questa lotta impari con la natura vinta da Bandiera, durerà fino al nascere delle nuove foglioline all’arrivo di una nuova stagione. Tema della rappresentazione è la poesia della vita nella sua gioia e nella sua malinconia in una tenera e delicata accettazione del suo ciclo.

Un suggestivo gioco di oggetti, creati da Marcello Chiarenza, creano uno spazio scenico dove un albero viene trasformato a vista dagli attori nel susseguirsi delle stagioni.

La musica e le canzoni, eseguite dal vivo, creano la colonna sonora che accompagna la suggestione del racconto.

In scena Mariolina Coppola e Maurizio Casali.

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …