Allarme ozono a Piacenza. Cresce il pericolo di problemi respiratori

Arpa: "A Piacenza non si era mai superata la soglia nel mese di giugno"

Il servizio ambiente del Comune di Piacenza ha segnalato che nei giorni scorsi è stata superata la soglia in cui la concentrazione di ozono nell’aria può causare problemi alla salute pubblica. Il pericolo di una esposizione ad elevate concentrazioni di ozono è legato soprattutto a chi soffre di disturbi alla respiazione.

L’ozono causa irritabilità del sistema respiratorio e una riduzione della funzione polmonare. Un pericolo concreto soprattutto per che soffre di asma e di altre malattie respiratorie.

Rischia disturbi anche chi si sottopone a stress fisico (anche facendo sport) nelle ore più calde, e occorre prestare particolare attenzione ai più piccoli, per i quali un’alta concentrazione di ozono nell’aria può causare irritabilità dei polmoni e l’accentuarsi delle affezioni croniche o episodiche.

Va comunque ricordato che la soglia allarme è di 240 g/m3 e che finora è a debita distanza. Le rilevazioni hanno riportato una media di 193 g/m3 (la soglia di informazione è fissata dalla normativa a 180 g/m3).

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …