Volley. Bell’esordio per la RebecchiLupa under 16

A Occimiano la prima importante uscita della stagione

Prima importante uscita della stagione anche per le ragazze della RebecchiLupa under 16 d’eccellenza
La squadra ha conquistato il quarto posto nel "Per Bacco Volley", l’affollatissimo torneo organizzato dalla PGS Fortitudo Volley a Occimiano, in provincia di Alessandria.

Il torneo ha visto ben 24 le squadre al via, fra cui molte delle migliori formazioni under 16 di tutto il nord Italia.
La RebecchiLupa è giunta alle spalle del Greenvolley, mentre i primi due posti del torneo sono andati a due formazioni entrambe collegate al Novara di serie A1: il Progetto Orago e l’Asystel Novara.
Abbiamo chiesto all’allenatore Daniele Conti di parlarci di questa prima trasferta.

Come ha risposto la squadra a questo primo impegno agonistico? "La squadra ha risposto molto bene, ha dovuto giocare ben 6 partite in due giorni, di cui quattro nella sola domenica: un tour-de-force così intenso non lo avevo mai affrontato prima, nè da allenatore nè da giocatore. Sono quindi da lodare tutte le ragazze, che fra l’altro erano solo in dieci, perchè hanno brillantemente superato la prova malgrado gli allenamenti siano cominciati solo a fine agosto."

Quale è stato il comportamento delle squadra sul campo? "Siamo andati al torneo con una squadra del tutto nuova, con una preparazione appena iniziata e un organico ridotto, e senza avere ancora il dovuto affiatamento specialmente fra palleggiatrice e centrali. Malgrado queste difficoltà, abbiamo raggiunto la finale per il terzo posto che abbiamo perso da una formazione già collaudata dall’anno scorso, per cui sono certamente soddisfatto: anzi, sarebbe interessante ripetere questa finale fra un mese… Ma il risultato non era l’obiettivo principale, siamo a inizio stagione e questo torneo mi è servito soprattutto per conoscere meglio le ragazze, in modo da porre le giuste basi per gli sviluppi futuri. Ed è servito alle giocatrici per affiatarsi, non dimentichiamo che molte non avevano mai giocato insieme prima d’ora!"

Una buona tappa d’avvicinamneto al campionato regionale? "Sì, non dimentichiamo che il campionato regionale emiliano è per tradizione durissimo, il livello è sempre stato molto alto. Anche quest’anno sarà difficile per tutti arrivare nei primi posti".

Ecco la formazione della RebecchiLupa under 16 in questo torneo: Gemma Bazzoni, Marta Gisolfi, Federica Girometta, Beatrice Morena, Carlotta Periti, Alice Pizzasegola, Eleonora Quattri, Alice Scapuzzi, Michela Zambelli, Claudia Ziliani; All. Daniele Conti, vice all. Paolo Bozzoni. Dirigente Renato Maggi.

La classifica: 1) Cummins Progetto Orago; 2) Asystel Novara; 3) Carbotradegas Greenvolley; 4) RebecchiLupa Piacenza; 5) In Volley; 6) Asti Volley; 7) Union Volley; 8) Sant’Orsola Alba; 9) P.G.S. El Gall; 10) Cariparma Giovolley. Seguono altre 14 squadre.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …