Parla Donato De Ieso che era sul ponte al momento del crollo
"Non erano ancora le 13.00, quando davanti a me il ponte ha iniziato a cedere". A raccontare in diretta il crollo del ponte è Donato De Ieso, uno dei collaboratori di Blacklemon e webmaster di Piacenza Night. "C’erano 5 auto ferme con le 4 frecce, e altre 3 auto bloccate sulla carreggiata sprofondata e inclinata".
"Sono sceso insieme agli altri automobilisti per vedere se qualcuno poteva avere bisogno d’aiuto", continua De Ieso. "In 5 minuti sono arrivati i soccorsi e ci hanno chiesto di spostare subito le auto perché il ponte stava per crollare. Qualcuno è fuggito lasciando la vettura incastrata sulla carreggiata sprofondata".
"Ho visto arrivare l’elicottero della Protezione Civile, e gli altri soccorsi. Temendo di essere d’intralcio per le operazioni di soccorso ho lasciato la scena. Solo più tardi, in redazione, ho appreso che il ponte era poi crollato e che alcune auto erano finite nel fiume".
"E’ incredibile che incidenti come questo possano verificarsi," chiude De Ieso, "soprattutto dopo che per tutta l’estate il ponte è stato restaurato con ingenti finanziamenti pubblici e privati. E’ un miracolo che io sia qui a raccontarvi quello che è accaduto".