Volley. Pavidea Tal: due ottimi punti in tasca per una gara intensa

Chieri ’76 Carol’s To vs PavideaTal 2-3

La prima lunga trasferta del campionato sorride alla PavideaTal che torna da Chieri con due ottimi punti in tasca, frutto di una gara tirata, lunga 5 intensi set.
Prive del tecnico Mazzola, in lenta ripresa dal grave incidente di sette giorni fa, le rossoblu sono scese in campo con il consueto sestetto: Ronchetti in regia e Amasanti sulla diagonale, in banda Cavallaro e Prazzoli (recuperata da un attacco influenzale che l’aveva fermata venerdì), Corradi e Guglielmetti al centro, con Testa libero.
L’avvio di gara vede la partenza arrembante delle valdardesi che, consapevoli di giocare su un campo molto difficile, forzano il servizio mettendo in difficoltà le ricevitrici avversarie. Chieri è costretto ad un gioco prevedibile, e può attaccare solo con le forti ali Burzio e Bottini. Il muro PavideaTal inizia a prendere le misure sulle attaccanti avversarie e la correlazione con la difesa funziona alla perfezione. Un piccolo calo nella parte finale del set fa riavvicinare le padrone di casa, ma Ronchetti e compagne non si fanno sorprendere e sono brave a chiudere 25-22.
Chieri non ci sta e cerca da subito di riaprire la gara: la battuta inizia a diventare l’arma in più delle piemontesi, che mettono sotto pressione la seconda linea PavideaTal. Ronchetti ha a disposizione una ricezione poco precisa, i centrali non riescono più ad attaccare e le bande rossoblu faticano contro l’alto muro avversario sempre piazzato. Il gap si fa consistente e Chieri si trova avanti 18-22 quando il duo Menta-Maserati manda in campo Alletti per Prazzoli e Brigati per Amasanti. Le due neo entrate suonano la carica e sulla battuta di Guglielmetti la PavideaTal rimonta punto su punto e porta le avversarie ai vantaggi. Due disattenzioni però costano il set alle valdardesi che si arrendono 26-24, vanificando una bella rimonta.
Sull’ 1-1 le rossoblu devono rifare tutto daccapo: ripartite con il sestetto di fine secondo set, non riescono però a proporre un gioco fluido e si trovano di nuovo a rincorrere. Al primo time-out tecnico le fiorenzuolane sono sotto 8-4: cercano di forzare il servizio ma i numerosi errori dalla linea dei nove metri non permettono di creare difficoltà al gioco avversario. Sotto 19-13 la palleggiatrice Ronchetti, supportata da una ricezione in crescita, riesce a far giocare molto di più i centrali, vera spina nel fianco della difesa di Chieri che non riesce mai a prendere il tempo sulle fast di Guglielmetti e sui primi tempi di una ottima Corradi. Con il turno della stessa Corradi alla battuta, le valdardesi completano una fantastica rimonta, e chiudono 25-22 infliggendo alle avversarie un parziale di 12-3.
Nel quarto set un evidente e pericoloso calo di concentrazione porta le avversarie a condurre da subito e portarsi dapprima sull’8-4 e successivamente sul 16-9. La luce sembra essersi spenta in casa PavideaTal: la ricezione subisce l’aggressività delle piemontesi che sfruttano il fattore campo per forzare il servizio e creare difficoltà alla distribuzione del gioco rossoblu. Anche la costruzione delle azioni più semplici diventa un’impresa per una PavideaTal troppo fallosa che cede il parziale alle padrone di casa.
Per decidere la partita è necessario il tie-break che vede la PavideaTal rientrare in campo con il sestetto di inizio gara. Ronchetti e compagne non vogliono rischiare e partono con piglio ben diverso dal set precedente giocando punto a punto fino al nove pari, quando Corradi sale in cattedra e con i suoi primi tempi trascina le compagne alla vittoria.
Claudia Guglielmetti, centrale della PavideaTal commenta così il risultato della gara contro Chieri: "L’assenza di Enrico (Mazzola) si è fatta sicuramente sentire, ma l’unione della squadra ci ha permesso di sopperire ai numerosi errori gratuiti, dovuti più che altro alla tensione per questa situazione che ci vede indubbiamente in emergenza. I due punti sono comunque ottimi su un campo difficile come quello di Chieri, dove credo tante squadre faticheranno."

Ronchetti 4, Amasanti 7, Corradi 18, Guglielmetti 7, Cavallaro 16, Prazzoli 8, Testa L,Brigati 5, Alletti 5, Scapuzzi, Albertini ne, Poggi ne

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …