Volley. Parliamo di RebecchiLupa under 16 con Marta Ghisolfi

Il campionato provinciale dominato dallle lupette che superano Pontenure nell’ottava giornata

La RebecchiLupa Piacenza continua a dominare imbattuta il campionato provinciale under 16. Nell’ottava giornata ha superato a Pontenure l’Assifin 2000, ora terza nella graduatoria provvisoria, per 3 a 0 con parziali di 25-10, 25-13, 25-9.

Novità della giornata, l’esordio in panchina di Guido Marangi, assistente di Caprara in serie A e da metà stagione al fianco di Danilo Del Monte alla guida della under 16.

Ricordiamo che Del Monte ha iniziato la stagione come secondo di Daniele Conti, prima di sostituirlo sulla panchina delle lupette. “Per noi è stato un momento un po’ complicato”, spiega la centrale Marta Ghisolfi, “non è stato semplice cambiare allenatore a stagione inoltrata, anche perché ci eravamo abituate a confidarci molto con Danilo, non come con le compagne ma quasi… Quando da secondo allenatore è diventato primo, abbiamo ovviamente dovuto imparare a comportarci diversamente!”

Contemporaneamente è arrivato nello staff tecnico Marangi: “Ero molto contenta perché già avevo avuto modo di conoscerlo, si è inserito subito senza alcun problema integrandosi molto bene con Danilo”, ricorda Marta alludendo al periodo pre-campionato in cui ha militato nella prima squadra.

Cosa hai trovato di diverso fra gli allenamenti delle giovanissime e quelli delle professioniste? “La differenza è radicale,” risponde decisa Marta, “gli allenamenti di serie A sono maggiormente centrati sulla tattica di gioco, mentre in under 16 si cura la tecnica individuale e il perfezionamento del gesto. Nel giovanile a volte eseguiamo intere sedute di allenamento dedicate a un singolo fondamentale, una volta la schiacciata, un’altra il bagher”¦ dobbiamo ancora imparare a eseguire correttamente molti movimenti che le professioniste eseguono alla perfezione”.

Viene spontaneo chiedere a Marta Ghisolfi un pensiero sul triste epilogo del campionato piacentino di A1: “Secondo me la squadra era composta da giocatrici che potevano salvarsi tranquillamente, hanno ben figurato contro le migliori squadre italiane. Di certo, non è stata però un’annata fortunata”¦”

Anche il campionato regionale della under 16 ha vissuto momenti difficili. “Sì, specialmente l’inizio è stato molto difficoltoso”, conferma Marta, “e purtroppo ci siamo riprese un po’ tardi. Avevamo nel girone due squadre eccezionali come Anderlini e Mirandola che hanno battuto tutte le altre, però ce la siamo sempre giocata anche con loro, dimostrando di essere anche noi a un buon livello competitivo.”

Classifica del girone E del campionato provinciale dopo l’ottava giornata: RebecchiLupa Piacenza punti 24, Idea Marketing Rivergaro 18, Assifin 2000 15, Ardavolley Cadeo 6, CGM Ferramenta Podenzano 6, Libertas Steriltom 3.

Condividi

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …