Allarme caldo. A Piacenza previsti 40 gradi

Il Ministro Ferruccio Fazio: ”a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili, e nei prossimi giorni il caldo aumenterà”

Il sistema di rilevamento del Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato che a partire dalla giornata di oggi si prevedono temperature molto elevate, fino a 40 gradi, e condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni.

L’allarme caldo riguarda soprattutto gli anziani più fragili, i malati e i bambini.

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha dichiarato che "siamo in situazione di allerta, in Nord e centro Italia c’è una situazione meteo che fa ritenere possa essere a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili, e nei prossimi giorni il caldo aumenterà". Il Governo ha istituito un numero verde (1500) che sarà operativo "in un paio di giorni, i tempi tecnici per l’attivazione".

"La macchina per l’emergenza", ha spiegato il ministro Fazio, "è già in moto, e in molte aree lo stato di allerta è già scattato. Abbiamo un Piano operativo buono e sperimentato per far fronte alle ondate di calore". Questo piano prevede sia la rilevazione delle giornate più calde, sia l’identificazione delle persone a rischio e l’attuazione di piani di emergenza.

[Best_Wordpress_Gallery id=”628″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …