Volley. Vittoria a Novara dopo una lunga battaglia

La Rebecchi Nordmeccanica supera in trasferta Novara per 3 a 2 dopo una lunga battaglia con continui rovesciamenti di fronte.

La gara inizia subito in salita per Piacenza che all’ultimo momento deve rinunciare a Borrelli e Brussa, entrambe vittime di una indisposizione e sostituite rispettivamente dalle giovanissime Scarabelli e Kajalina.
Ma in campo la Rebecchi Nordmeccanica mostra di aver assorbito il problema, gioca con aggressività e prova più volte a staccare le pericolose avversarie.
Il set si conclude 25-22 per Piacenza.

Più equilibrato il secondo set, con una interminabile lotta punto a punto che prosegue fino alle fasi conclusive in cui le piacentine sembrano poter chiudere quando conducono 21 a 19. Qui avviene un clamoroso rovesciamento di fronte, e l’Asystel Novara rimonta e supera chiudendo il set a proprio favore per 25 a 22.

Il buon momento di Novara prosegue nel terzo set, in cui dopo ogni punto di Piacenza ne arrivano almeno due di Novara. Kajalina improvvisamente accusa problemi fisici e Chiappafreddo manda in campo Brussa che, malgrado non sia in condizioni ottimali, resterà poi in campo per tutto l’incontro.

SOTTO PER DUE SET A UNO, POI LA RIMONTA

Il terzo set si chiude molto velocemente a favore delle padrone di casa che così si portano sul due a uno, ma all’inizio del quarto set la Rebecchi Nordmeccanica mostra una reazione molto decisa, e rispetto al set precedente la situazione sembra ribaltata. Piacenza prende un vantaggio sui cinque-sei punti e resiste ai tentativi di rimonta novaresi fino al 25-21 con cui le sorti dell’incontro ritornano in perfetta parità.

L’avvio del set di spareggio è per Novara che va a condurre 6 a 3, ma al cambio di campo è Piacenza che conduce 8 a 7. Novara pareggia (8-8) ma da quel punto è un assolo della Rebecchi Nordmeccanica fino al 15-8 che vale una vittoria che premia la bella prestazione corale piacentina.

IL DOPO PARTITA

Miglior giocatrice dell’incontro (MVP) è eletta Valentina Tirozzi della Rebecchi Nordmeccanica: "Al di là del premio che ovviamente mi fa molto piacere – ha commentato Valentina – sono felicissima per come ha giocato tutta la squadra. Siamo state molto grintose e coese, tutte le ragazze hanno contribuito a questo importante risultato, anche il capitano Valentina Borrelli che ci ha spronato tantissimo dalla panchina! Abbiamo dimostrato di non subire i problemi derivanti dalle assenze delle compagne, e di riuscire a sopperire alle eventuali mancanze una dell’altra."

IL PROSSIMO TURNO

Il prossimo appuntamento sarà al Palasport Franzanti di Largo Anguissola a Piacenza, dove domenica 5 dicembre in posticipo serale alle 20.30 la Rebecchi Nordmeccanica ospiterà la MC-Carnaghi Villa Cortese, oggi vittoriosa su Urbino.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 2-3 (22-25, 25-22, 25-11, 21-25, 8-15)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Paolini 7, Bechis 1, Barun 24, Barcellini 18, Nesovic 1, Veljkov 16, Zardo (L), Camera, Lombardo 1, Folie, Horvarth 12. Non entrata Sansonna. All. Caprara.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Mazzocchi (L), Dall’ora 8, Dall’igna 2, Nicolini 25, Scarabelli 12, Kajalina 7, Tirozzi 16, Brussa. Non entrate Pizzasegola, Segalina, Borrelli, Catena. All. Chiappafreddo.

ARBITRI: Puletti – Genna.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 20′, 29′, 15′; tot: 116′.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Battute errate 7, Ace 2.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Battute errate 8, Ace 2.

[Best_Wordpress_Gallery id=”959″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …