Successo oltre le aspettative per il debutto dei Venerdi’ Piacentini 2011

Una folla oceanica ha invaso le vie del centro per una notte di musica e magia

Che bello vedere Piacenza così viva. Il debutto ufficiale delel Shopping Nights, dopo il diluvio di venerdì scorso, è stato un successo oltre ogni aspettativa. “Tutto si muove intorno ad un unico scopo – ha spiegato Nicola Bellotti, dell’agenzia Blacklemon – rivitalizzare il centro storico di Piacenza. Con il programma degli eventi e le iniziative di marketing legate allo shopping, concentrate in sole sei serate, nessuno di noi ha la pretesa di risolvere i problemi del nostro centro. Sono tuttavia convinto che restituire il cuore della città ai cittadini sia un primo passo molto importante. Se poi riusciremo ad aiutare i commercianti a fare squadra e ad invitare a Piacenza visitatori provenienti da Cremona, Lodi, Pavia, Parma e Milano, allora vedrete che qualche risultato riusciremo a raccoglierlo”.

“Qualche settimana fa leggevo su un giornale alcune critiche al nostro programma, critiche che sono state fatte prima ancora che questo venisse reso pubblico – ha continuato Bellotti.
Ritengo che il nome Shopping Nights possa avere tratto in inganno qualcuno. I nostri venerdì piacentini nascono dal tentativo di investire risorse sul tessuto commerciale, attraverso l’utilizzo di strategie di marketing mutuate dal mondo degli outlet o dei centri commerciali organizzati. Ma non rinunciano ad offrire ai visitatori uno spettacolo di grande qualità”.

“La scelta di investire sugli artisti locali è a mio parere una doppia vittoria. Molti piacentini, terminata la kermesse, avranno avuto l’opportunità di conoscere artisti apprezzati in Italia e in Europa, ragazzi che hanno all’attivo album di successo o che hanno suonato con i big della canzone italiana, e che spesso sono poco conosciuti proprio a casa loro. In secondo luogo il coinvolgimento di musicisti, performer e ballerini di strada – che ci tengo a ricordare non sono artisti di serie B, ma professionisti ricchi di talento che hanno scelto volontariamente di esprimere la propria arte in strada – ci consentirà di gettare le basi per un busker fest in un ambiente più consapevole e ben disposto”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …