X Factor 5. Intervista a ”I Moderni” che con il loro inedito stanno ”spaccando”

”Non ci penso mai” sta andando forte, ma il gruppo rivelazione continua a rimanere con i piedi per terra e a regalare perle di saggezza

Volevano arrivare terzi, come Nevruz… invece sono arrivati secondi, come Toto Cotugno a Sanremo. L’intervista a “I Moderni” di Martina Pennisi su Style.it è un concentrato di battute divertenti e di ironia, quella stessa ironia a cui ci hanno abituato questi artisti nella quinta edizione di X Factor. Con il loro inedito “Non ci penso mai” che oscilla tra la seconda e la terza posizione nella top 10 dei singoli più venduti su iTunes, I Moderni si stanno facendo conoscere. “Sinceramente non ci pensiamo mai,” hanno commentato. “A parte gli scherzi, quando ci pensiamo (cosa che ci capita spesso) la canzone ci suggerisce sempre nuove idee, sia per la messa in scena sia per l’interpretazione. E poi racconta molto bene cosa siamo noi in questo momento: sembra un brano superficiale, ma fa un disegno in modo onesto i rapporti personali e sentimentali di oggi, basati molto spesso sulla bellezza esteriore. Guardate noi, il nostro essere figo è non essere fighi. E poi diciamocela tutta: se fossimo stati strafighi, avremmo vinto”.
Il rapporto tra la band e il giudice (Elio) è uno degli argomenti a cui loro tengono maggiormente. “Il tempo passato con Elio è stato troppo poco, anche se ben speso,” hanno raccontato alla giornalista. “E’ una persona estremamente riservata che non si sbilancia mai nei rapporti personali, conscio del fatto (forse) che c’è un tempo per ogni cosa. Ma dopo il primo mese, il nostro rapporto con lui ha preso la forma del primo abbraccio stile wrestling che ci diede sul divano del loft: noi investiti dalla sua energia. Ci sembrava sempre di dover conquistare la stima di un grande artista ed eravamo molto intimoriti da lui all’inizio. I suoi consigli sembravano quelli di un maestro zen: ‘respirate, fate come i piloti di rally, dormite, mangiate, non provate troppo’. Il tutto si è sintetizzato nella frase: ‘fatelo per gli amici’, che è stato il più grande insegnamento metabolizzato da quando ci siamo approcciati al mondo del talent show. In realtà è un consiglio universale, anche quando stai con gli amici è importante farlo per gli amici, quando sei con gli amici!”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …