Lutto nel mondo dell’astrofisica: addio a Franco Pacini

Scomparso all’età di 72 anni, uno dei maggiori astrofisici italiani e pioniere delle ricerche sulle stelle di neutroni

La scorsa settimana, nel silenzio generale dei media, si è spento, dopo una lunga malattia, Franco Pacini, astronomo di fama internazionale, noto anche al grande pubblico per le diverse apparizioni televisive.
Nella sua vita si è occupato di astrofisica teorica e delle alte energie, e ha dato un contributo fondamentale nella comprensione delle stelle pulsar: oggetti stellari pulsanti che si formano negli stadi finali della vita di stelle massicce in fase di collasso.

La figura di Pacini era estremamente nota anche a livello internazionale, fu presidente dell’Unione Astronomica Internazionale e partecipò alla progettazione e realizzazione del telescopio binoculare Large Binocular Telescope. Fu anche direttore dell’Osservatorio di Arcetri nonché professore ordinario all’Università di Firenze. In suo onore è stato battezzato l’asteroide 25601 Francopacini.

Oltre alla grande valenza in campo scientifico, Pacini si è dedicato anche alla divulgazione scientifica scrivendo numerosi articoli sulla stampa e libri anche dedicati ai più piccoli.

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini 2024

Venerdì Piacentini: successo record. I commenti entusiasti dei commercianti

Il festival Venerdì Piacentini 2024 ha riscritto la storia degli eventi all’aperto in Emilia, diventando …