Alba Saggini affonda con la Circoscrizione 1, che si spegne con 3 mesi di anticipo

I consiglieri si sono dimessi in segno di protesta contro la presidente, che ora occupa una poltrona senza maggioranza e senza consiglio

Se n’è andato anche Michele Rocca, di Piacenza Libera, e così la Circoscrizione 1 ha definitivamente chiuso le attività. A circa tre mesi dalla data in cui le Circoscrizioni cesseranno di esistere, il consiglio del primo quartiere di Piacenza è andato ko. Dopo che lo storico consigliere Carlo Mistraletti (Pdl) aveva rassegnato le dimissioni, seguito a ruota da Carlo Segalini (Lega nord), e dopo che i consiglieri di centrosinistra avevano comunicato per iscritto la decisione di disertare le sedute del consiglio, con l’uscita di scena di Rocca la mancanza di numero legale rende impossibile altre sedute valide del consiglio.
La “caduta” della Circoscrizione 1 è dovuta principalmente ai dissidi interni alla maggioranza di centrodestra e all’incapacità di Alba Saggini di ricompattare gli eletti appartenenti alla sua coalizione. Michele Rocca, su questa questione è stato molto chiaro: “il rapporto di molti di noi con la presidente Saggini si è incrinato quasi subito e non si è mai recuperato. Forse, a questo punto, lei dovrebbe fare un passo indietro. E’ vero che mancano solo tre mesi e poi le Circoscrizioni chiuderanno definitivamente, ma che senso ha che continui a occupare quella poltrona in un contesto come questo?”

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …