Carnevale 2012 a Piacenza. Le maschere devono ancora finire di esibirsi

Per i bambini di tutte le età. Ancora feste, balli, carri e maschere, per non parlare di dolci e dolcetti

Per chi si fosse perso il primo fine settimana di festeggiamenti e avesse voglia di evadere dal grigiore della quotidianità, e dal tempo uggioso; alcune proposte a Piacenza e provincia.

Carnevale multiculturale in Via Roma. “Via Roma città aperta” organizza per la giornata di domenica 26 febbraio 2012 il carnevale multiculturale. Per ricordare la realtà multietnica di Piacenza e soprattutto del suo centro storico. I lavori di organizzazione sono ancora in corso, per il momento la giornata si svolgerà così:

Piacenza, Carnevale 2012 all’insegna della Multiculturalità

Dalle ore 10: musica e animazione

ore 14.30: ritrovo presso i Giardini Merluzzo

ore 15: partenza sfilata, con maschere, balli e musica lungo tutta via Roma

ore 16: conclusione sfilata presso i Giardini Merluzzo. A seguire, merenda e giochi per bambini, musica e animazione

Carnevale 2012 a Carpaneto Piacentino. Unica e sola data di festeggiamenti da non perdere a Carpaneto Piacentino è lunedì 20 febbraio 2012 nelle vie del centro storico; l’intero centro paese verrà chiuso al traffico dalle ore 19.30 fino alle ore 23.00. La festa ha inizio alle ore 20.30 e durerà fino alle 23.00. Gli esercizi pubblici resteranno in buona parte aperti per l’occasione.

Il corteo mascherato effettuerà due giri, con partenza in viale Vittoria e arrivo davanti al palco della giuria in Piazza XX Settembre.

Carnevale 2012 a Borgonovo Val Tidone. Dopo la giornata di domenica 19 febbraio 2012 dedicata ai più piccoli, martedì 21 febbraio 2012 in Piazza della Rocca si terrà la Sfilata del Gruppo Orione alle ore 20.30 e gran finale con il Grande falò “Brusa la vecia”, peculiarità della cittadina da non perdere, non mancheranno chiacchiere e vin brulè per tutti.

Carnevale 2012 a Bobbio. Non poteva mancare il mitico Carnevale Bobbiese in questo elenco. Dopo la prima giornata di festeggiamenti tenutasi domenica 19 febbraio 2012 si terrà un’altra giornata di festa, musica e colori domenica 26 febbraio 2012. Dalle ore 14.30, con partenza da Piazza XXV Aprile, Sfilata dei Carri e Pentolaccia in Piazza del Duomo; dove i rappresentanti dei vari gruppi mascherati si sfideranno nel gioco.

In occasione di tale evento resteranno aperti sia il sabato che la domenica i principali luoghi di interesse; quali: l’Abbazia di San Colombano, i due Musei e la Cattedrale.

A Castell’arquato il Carnevale 2012 è il “Carnevale Veneziano”. Originalità ed eleganza per l’organizzazione del Carnevale in questo borgo medievale, dove l’ambiente offre lo scenario adatto a qualcosa di diverso senza doversi recare fino a Venezia. Sarà possibile noleggiare i costumi a tema e in numerosi esercizi commerciali. Per le strade diversi fotografi gireranno per “rubare” momenti ed espressioni e lasciarvi un ricordo, i negozi rimarranno aperti sino a tarda sera e coglieranno l’occasione di inventarsi a loro volta una nuova identità. Lo IAT effettuerà visite guidate speciali al Borgo, rigorosamente in costume; i bar e le sale da tè serviranno a prezzi identici brunch e aperitivi, i ristoranti del borgo la cena in costume a 30 euro (bevande escluse). Non mancheranno i Balli tipici, che si terranno nella Piazza Medievale – in cui sarà allestito un grande impianto con luci e audio – e ancora nel Palazzo del Podestà e nelle Grotte di Santo Spirito. Non manca nemmeno il concorso finale, che premierà le maschere più belle.

Programma per la giornata di sabato 25 febbraio 2012

ore 22.30: Sfilata delle Maschere, da Piazza San Carlo a Piazza del Podestà

ore 23.00: Gran Ballo del Podestà nella Piazza del Castello;

Ballo di grazia nel Palazzo del Podestà;

Balli e Musica in Torre;

Balli e bisbigli nelle Grotte di Santo Spirito.

A seguire, premiazione della maschere più riuscite con premi prestigiosi

In occasione della manifestazione, i Ristoranti Taverna del Falcone, La Rocca, Stradivario, Del Voltone, Don Ferdinando, Maps. Da Faccini, e la Trattoria del Turista, predisporranno un apposito menu a 30 euro a persona.

Sono previste inoltre offerte speciali presso gli hotel della zona; il pacchetto-tipo prevede pernottamento per 2 persone con sistemazione in camera doppia, cena in costume, aperitivo, Trucco e parrucco, Partecipazione al ballo +1 Vip Card One Day del Fidenza Village Outlet.

Proposte per tutti i gusti e tutte le età, non perdetevi l’occasione di portare un pò di colore, e perché no anche un pò di finzione, nella vostra vita.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …