Anoressia e danza. Altre denunce dopo il caso di Mariafrancesca Garritano

Il racconto choc di Paolo Calabresi di ”Le Iene” e Alessandra Menzani su ”Libero”

Mariafrancesca Garritano, bellerina di 33 anni, ha scritto un libro choc sul mondo della danza, raccontando un mondo dietro le quinte dove lo spettro dell’anoressia è tangibile e concreto. Per questo libro denuncia su danza e anoressia è stata licenziata dalla Scala di Milano. Alessandra Menzani, la giornalista piacentina che cura il blog “Tremenza” sul quotidiano “Libero” è ritornata sull’argomento citando anche il servizio de “Le Iene” in cui i man in black di Italia 1 avevano mandato in onda la testimonianza della stessa Garritano e di un’altra ballerina, confermando quanto riportato nel libro.
“Finalmente la Scala ha deciso di parlarci”, ha raccontato ad Alessandra Menzani la iena Paolo Calabresi, “dopo un’iniziale chiusura nei nostri confronti. Abbiamo incontrato Frédéric Olivieri, direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, che si è difeso definendo infamie le accuse delle ballerine che hanno denunciato le forti pressioni per dimagrire. E poi ci sono arrivate nuove richieste di intervento da parte delle ragazze. Ne abbiamo scelte tre, quattro, quelle che abbiamo reputato più attendibili”.

“In ogni caso il quadro che emerge è agghiacchiante,” scrive Libero, “e conferma la posizione della Garritano”. Tutte le ballerine intervistate hanno raccontato di “problemi gravissimi di salute”, “grandi pressioni fisiche più che tecniche, richieste di perdere peso, cosa che ha provocato in molte di loro casi di amenorrea”, oltre ad assenza di ciclo mestruale per lunghi periodi anche fino a un anno e mezzo. E si sta parlando di ragazzine dai 13 ai 15 anni.
Italia 1 ha deciso di non trasmettere il servizio di Paolo Calabresi, forse per dare la possibilità al Teatro alla Scala di esprimere il proprio parere. C’è da sottolineare che, secondo l’inviato, “di ballerine che abbiano dipinto un mondo idilliaco non ne ho incontrate”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …