GF12. Gli ascolti salgono grazie a Cristina del Basso e a Ferdinando Giordano

Si parla di chiusura anticipata, ma un po’ di ingredienti trash e i vecchi concorrenti funzionano

Si è parlato proprio nei giorni scorsi di chiusura anticipata del Grande Fratello per gli ascolti al lumicino. L’edizione numero 12, diciamo, è la peggiore di sempre. I concorrenti sono noiosissimi, e per una trasmissione che si basa sul cast è un problema serio. La formula del GF, che è un programma di intrattenimento e dovrebbe “divertire” gli ascoltatori, non è più vincente. L’ingresso della super maggiorata Cristina del Basso e di Ferdinando Giordano, che hanno portato con loro una buona dote di spettatori, ha fatto salire gli ascolti.
Nell’ultima puntata il pubblico ha rimandato a casa Enrica, per la gioia dello squalo Luca fuori ad aspettarla, e ha salvato Valentina, Franco e Sabrina. Ma poco dopo, a sorpresa, è stata eliminata anche Giusy. A pochi interessavano le eliminazioni dei concorrenti più noiosi di sempre… il momento “più alto” di questo GF12 è stato lo scontro di cervelli tra Cristina Del Basso e un cane, il professor Miwouk. La super maggiorata, nella prova culturale, è stata messa in imbarazzo dal cane, veloce e preparato… e questo la dice lunga sul perché il trash in tv vince sempre.

Prendiamola con filosofia. Noi non abbiamo la puzza sotto al naso: serve l’intrattenimento, anche quello più sciocco, così come servono i programmi di approfondimento culturale. ALternare qualche minuto di tv spazzatura ad argomenti più stimolanti per il cervello è una buona ricetta per vivere la tv serenamente, senza prenderla troppo sul serio.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …