A bordo 212 italiani. La nave è senza propulsione e al buio. A bordo fucilieri della Marina per proteggere i passeggeri dai pirati
La nave Costa Allegra è alla deriva nell’Oceano Indiano, 260 miglia a largo delle isole Seychelles. E’ la seconda imbarcazione della Costa a finire sui giornali di tutto il mondo in poche settimane. Dopo un terribile incendio scoppiato in sala macchine, la nave da crociera è al buio e senza propulsione. I soccorsi sono già intervenuti, con aerei e navi partite dai porti più vicini. A bordo della Allegra, si è appreso dall’unità di crisi della compagnia (la stessa del Concordia), è stato imbarcato un team di fucilieri della Marina, Reggimento San Marco, per proteggere i passeggeri dai pirati.
Il peschereccio francese Trevignon, che stava navigando nelle acque vicino alla Allegra, è intervenuto raggiungendo l’obiettivo intorno alle 23, ora italiana, per prestare i primi soccorsi. Nella notte è stato raggiunto da un secondo peschereccio.
I passeggeri a bordo della nave da crociera stanno bene, nessuno è ferito. Sono 212 i turisti italiani imbarcati sulla Costa, e come gli altri dovranno attendere le 16.00 di oggi per assistere al soccorso della nave. Il primo dei due rimorchiatori partiti dalle Seychelles, infatti, raggiungerà la Costa Allegra intorno alle 16.00, ora italiana, affiancata da una “patrol boat”, una nave militare inviata per proteggere l’imbarcazione in avaria dai pirati.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA COMPAGNIA ARMATRICE
“Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa. Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime”. “A titolo di precauzione a bordo è stato prontamente dato l’allarme di emergenza generale; tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie”.
“Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island; sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave. Come da procedure sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso”. “La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell’evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori ed altri mezzi di supporto”. “A bordo della nave sono presenti 636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio. La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove era prevista arrivare domani 28 febbraio”. “Costa Allegra, costruita nel 1992, 28597 tonnellate di stazza, è lunga 188 metri. Con una capacità massima di 1400 persone, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine”.