Crisi. Il Papa invita a cambiare stile di vita: ”l’effimero ha illuso”

Benedetto XVI: ”l’Italia deve reagire. E’ tempo di rinnovamento”

Il Papa Benedetto XVI, in viaggio in Toscana, ha invitato i fedeli ad invocare “da Dio il conforto morale perché la comunità aretina e l’Italia intera reagiscano alla tentazione dello scoraggiamento e, forti anche della grande tradizione umanistica, riprendano con decisione la vita del rinnovamento spirituale ed etico, che sola può condurre ad un autentico miglioramento della vita sociale e civile”. Il Santo Padre ha esortato il Paese a reagire e a cambiare stile di vita. Ha duramente criticato “la cultura dell’effimero, che ha illuso molti, determinando una profonda crisi spirituale”.
“Nel contesto della Chiesa in Italia, impegnata in questo decennio sul tema dell’educazione”, ha detto in un successivo passaggio della sua omelia, “dobbiamo chiederci, soprattutto nella Regione che è patria del Rinascimento, quale visione dell’uomo siamo in grado di proporre alle nuove generazioni”.
“Questa terra, dove nacquero grandi personalità del Rinascimento, da Petrarca a Vasari, ha avuto parte attiva nell’affermazione di quella concezione dell’uomo che ha inciso sulla storia d’Europa, facendo forza sui valori cristiani. In tempi anche recenti, appartiene al patrimonio ideale della città quanto alcuni tra i suoi figli migliori, nella ricerca universitaria e nelle sedi istituzionali, hanno saputo elaborare sul concetto stesso di civitas, declinando l’ideale cristiano dell’età comunale nelle categorie del nostro tempo”.

(foto: ANSA)

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …