X Factor 2012: è il giorno di Morgan e dell’assegnazione dei brani

Categoria Over: Ics, Romina e Chiara; gli ospiti della seconda puntata

Stasera sul canale Sky Uno HD, l’X Factor Daily – alle ore 19:10 – svelerà il momento dell’assegnazione delle canzoni alla categoria Over di Morgan, al secolo Marco Castoldi. Le voci di corridoio fuoriescono dagli studi di registrazione e ci arrivano con qualche ora di anticipo sulla trasmissione, colpendoci per l’intensità delle scelte effettuate dall’ex front-man dei Bluvertigo.
“La canzone scelta per Romina è di un famoso gruppo londinese che, dopo aver fatto tappa a Vienna, torna a far sentire la sua voce con questo pezzo del 1981” dice il sito ufficiale e più di un commento svela l’arcano, affermando che il pezzo sarebbe “the voice” degli Ultravox. Un po’ più datato il brano dato a Chiara. La versone originale è del 1939, ma quella affidata alla cantante padovana sarebbe la reinterpretazione effettuata da un cantante hawaiino nel 1993. Si tratta di “Somewhere over the Rainbow” di Israel Kamakawiwo’Ole, passata alla storia come la canzone di punta della colonna sonora del film “Finding Forrester”. Un po’ più scontata la scelta, ma più difficile da scoprire per noi, il pezzo affidato a Ics: “un classico dell’hip hop degli anni Ottanta, il pezzo più famoso e rappresentativo di un Gran Maestro del genere”.
Di caratura nazionale gli ospiti che parteciperanno alla seconda puntata: si esibiranno sul palco dello studio i Club Dogo e Giuliano Palma con la canzone “Pes”, contenuta nell’album “Noi siamo il Club”, disco d’oro del trio romano. A seguire,i “Dogo” si esibiranno con un giovane cantautore nuovo alle scene, Lorenzo Cilembrini, in arte “Il Cile”; “Tutto ciò che ho” il titolo del brano.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …