Monti corregge il tiro dopo le affermazioni di ieri e si dichiara fiducioso nel futuro

Napolitano: il Paese è in mano alle scelte dei cittadini; i Partiti aggiungeranno qualcosa alla politica intrapresa dal governo tecnico

Mario Monti si ricaccia le affermazioni di ieri in bocca e le fa uscire, un po’ masticate, sotto un’altra veste; nella giornata appena trascorsa, il Premier, alla richiesta di garanzie degli investitori kuwaitiani sul prossimo futuro del Paese, aveva risposto di non poter concedere nessuna certezza dopo il proprio governo poichè la situazione politica è ancora incerta, non si può sapere in anticipo quale partito vincerà le elezioni e quale politica economica deciderà di intraprendere.
Le reazioni in Italia erano prevedibili. Nichi Vendola e Antonio Di Pietro, fra tutti, hanno espresso il proprio rammarico per le parole e la pessima figura che il Primo Ministro ha fatto fare alla classe dirigente nazionale. In serata la rettifica del Premier: “Qualsiasi cosa accadrà nella politica italiana penso che si tratterà di governi responsabili che faranno ancora meglio per far progredire l’economia italiana. Anche dopo il voto sono certo che i governi che verranno opereranno per il risanamento e le riforme necessarie”. Poco più tardi Giorgio Napolitano così si esprimeva: ‘Quando ci sono elezioni libere nessuno puo’ prevedere il risultato. C’e’ sempre un certo grado di rischio quando si vota, vogliamo per questo non votare? O per essere tranquilli vogliamo scrivere a tavolino il risultato delle elezioni? Vedremo come si esprimeranno i cittadini”

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …