Sanità al collasso; Monti: ”ripensarne la sostenibilità”

Balduzzi rassicura: ”il finanziamento pubblico non è in questione; bisogna però integrarlo con altre forme di finanziamento”

Il Premier, intervenendo in videoconferenza in occasione della presentazione a Palermo del progetto del nuovo Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed, ha annunciato: “La crisi ha colpito tutti ed il campo medico non è una eccezione. La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali, compreso il nostro di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni. La posta in palio – ha concluso Monti – è altissima”.
Allo spauracchio di una sanità privatizzata in mano alle assicurazioni, come succede negli Stati Uniti, le voci di protesta si sono fatte subito sentire. In serata è allora intervenuto il ministro Balduzzi da Palazzo Chigi, precisando: “Il Premier non ha messo in questione il finanziamento pubblico del sistema sanitario, bensì, riferendosi alla sostenibilità futura, ha posto l’interrogativo sull’opportunità di affiancare al finanziamento a carico della fiscalità generale forme di finanziamento integrativo”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …