Calcio. Serie A. Analisi e pronostici alla vigilia dello sprint finale

Juventus ad un passo dal titolo, lotta ancora aperta per coppe europee e salvezza

Con Lazio-Juventus si è chiusa anche la 32esima giornata di Serie A; la più attesa primavera degli ultimi anni ci suggerisce che siamo ormai allo sprint finale. Il caso è chiuso solo per quanto riguarda il titolo, in tasca agli uomini di Conte, ai quali saranno sufficienti (ma non probabilmente necessari) 7 punti nelle ultime 6 partite. Ancora aperta la lotta per la Champions League, l’Europa League e per evitare la retrocessione. Andiamo ad analizzarle, cercando di capire come andranno a finire.
Champions League: il Napoli dopo il pareggio di San Siro è praticamente certo di finire almeno tra le prime tre. Il Milan contro i partenopei ha perso una grande occasione ed ora, stanco fisicamente e psicologicamente dopo una rincorsa durata praticamente tutto il campionato, è in mezzo ad un pericoloso guado: se trova la forza per agganciare la squadra di Mazzarri, accede direttamente alla fase a gironi; se subisce la rimonta di una Fiorentina in ripresa e con poco da perdere, a parità di punti ad essere premiati sarebbero i viola. Ormai fuori gioco le altre. Pronostico: Napoli, Milan.
Europa League: Fiorentina sulla buona strada essendo più fresca, continua ed esprimendo un gioco nettamente migliore rispetto a quello delle sue concorrenti. Lazio e Inter frenate dagli infortuni e dalla mancanza di continuità, con quest’ultima che cerca l’ultimo senso della sua stagione attraverso l’approdo alla finale di Coppa Italia contro la Roma che dopo l’ultimo turno, in un contesto comunque mediocre, sembra farsi preferire. Il Catania sembra aver poco da dire, attenzione piuttosto all’Udinese, sempre protagonista di finali di stagione in crescendo. Pronostico: Fiorentina, Roma (Udinese).
Serie B: tra Parma e Chievo ci sono tre punti, e altre quattro squadre, che a meno di tracolli resteranno nella massima serie anche la prossima stagione. Il Pescara, a 7 punti dal duo Palermo-Genoa, ormai è spacciato, come lo sarebbero queste ultime due se il Siena non fosse partito da meno 6. Solo una di queste ce la farà. La Storia sceglierebbe il Genoa, il Fato il Siena, neanche Zamparini il Palermo. Do retta al Fato. Pronostico: Palermo, Genoa, Pescara.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …