Governo Letta? Lega Nord, M5S e Sel restano all’opposizione

Silvio Berlusconi: ”il Governo è più importante di chi lo guida”. Matteo Renzi: ”appoggio a Letta”

“Enrico Letta? Poco importa chi guiderà questo Governo. Ora è importante che ci sia un Governo e che il Parlamento approvi i provvedimenti urgenti”. Sono le prime parole di Silvio Berlusconi a commento dell’incarico affidato dal Presidente Napolitano al vicesegretario del Pd. “Sono molto preoccupato,” ha continuato il Cavaliere, “ma essendo ottimista di natura, continuo ad essere fiducioso e a combattere”. Dopo il primo giro di consultazioni, Letta ha incassato il “no” preventivo di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle e quello del Sel. “Abbiamo spiegato le ragioni della nostra opposizione a un governo di larghe intese”, ha dichiarato Nichi Vendola al termine dell’incontro, sottolineando che le larghe intese “sono la risposta sbagliata al fatto epocale della richiesta di cambiamento”.
“Io e all’amministrazione di Firenze saremo al fianco di Lette per mettere fine ad una delle pagine più brutte inconcludenti della nostra storia,” ha dichiarato Matteo Renzi. “Ora arriva il momento nel quale gli auspici devono diventare realtà. Chi ha il coraggio delle proprie azioni deve arrivare in fondo, non deve disertare”.

Roberto Maroni, segretario della Lega Nord, al termine dell’incontro con Letta ha spiegato che il suo movimento ha porto 3 condizioni per sostenere il nuovo esecutivo: macroregione, risorse per il 75 per cento al nord e sistema federale.

ECCO IL CALENDARIO DELLE CONSULTAZIONI DI OGGI:

ORE 8.45 – Loredana DE PETRIS Presidente del Gruppo Misto del Senato della Repubblica, Gennaro MIGLIORE Presidente del Gruppo “Sinistra Ecologia e Libertà” della Camera dei deputati.

ORE 9.15 – Karl ZELLER Presidente del Gruppo Misto del Senato, Daniel ALFREIDER (Gruppo Misto – componente Minoranze Linguistiche – Camera), Vittorio FRAVEZZI, Riccardo NENCINI, Richard THEINER Segretario della Suedtiroler Volkspartei

ORE 10.00 – Pino PISICCHIO Presidente del Gruppo Misto della Camera, Marco DI LELLO, Bruno TABACCI, Mario BORGHESE

ORE 10.20 – Giorgia MELONI Presidente del Gruppo “Fratelli d’Italia” della Camera.

ORE 10.50 – Albert LANIE’CE e Rudi Franco MARGUERETTAZ Esponenti della minoranza linguistica della Valle d’Aosta del Senato e della Camera

ORE 11.15 – Mario FERRARA Presidente del Gruppo “Grandi Autonomie e Libertà” del Senato.

ORE 11.45 – Mario MAURO e Lorenzo DELLAI Presidenti dei Gruppi “Scelta Civica per l’Italia” del Senato e della Camera.

ORE 13.00 – Massimo BITONCI e Giancarlo GIORGETTI Presidenti dei Gruppi “Lega Nord e Autonomie” del Senato e della Camera.

ORE 16.00 – Renato Giuseppe SCHIFANI e Renato BRUNETTA Presidenti dei Gruppi “Il Popolo della Libertà” del Senato e della Camera.

ORE 17.00 – Luigi ZANDA e Roberto SPERANZA Presidenti dei Gruppi “Partito Democratico” del Senato e della Camera.

ORE 18.00 – Vito Claudio CRIMI e Roberta LOMBARDI Presidenti dei Gruppi “MoVimento 5 Stelle” del Senato e della Camera.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …