Enrico Letta. Giù le tasse a chi assume giovani. IMU sospesa a giugno

E poi ”nuova legge elettorale” e ”riduzione del numero dei parlamentari”

Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha rilasciato una lunga intervista a Fabio Fazio all’interno del programma “Che tempo che fa”. I temi toccati dal premier sono stati molti. “Proporrò, al vertice europeo di giugno, che tutti i capi europei lancino un piano, un grande progetto per il rilancio dell’occupazione dei giovani,” ha raccontato il Primo Ministro. “Sulle rendite finanziarie l’Italia é già intervenuta ha alzato le tasse nel momento più difficile ci battiamo perché questo sia a livello europeo. L’obiettivo fondamentale è che le rendite devono costare di più il lavoro deve costare di meno”.
“Per colpa di una legge elettorale balorda si è creata l’ingovernabilità,” ha spiegato Enrico Letta. “La legge va cambiata assolutamente e una delle priorità perché è una delle leggi peggiori”. La riforma della legge elettorale “si può fare con una legge ordinaria ma la riduzione del numero dei parlamentari va fatto con una legge costituzionale quindi la procedura è più lunga. Volendo bastano 7-8 mesi ma bisogna farla con la maggior determinazione possibile”.

Il primo ministro ha poi toccato il tema dell’IMU, tanto caro a Silvio Berlusconi. “Come scritto nel discorso programmatico noi faremo un decreto per sospendere la rata Imu di giugno e consentire nelle prossime settimane di mettere in campo il processo di riforma”. ‘L’Imu non è una cosa di Berlusconi, il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti politici che sostengono il governo”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …