Tutte le strade interessate e i comuni della provincia toccati dal Giro
PIACENZA – Dopo l’Adunata degli Alpini la viabilità subirà qualche piccola modifica anche oggi, per consentire il passaggio del Giro d’Italia. La 13esima tappa sarà dedicata a Giuseppe Verdi proponendo un itinerario che attraversa le sue terre, partendo da Busseto. Gli atleti passeranno per Besenzone (stando alle tabelle ufficiali della corsa rosa, in base all’andatura l’orario previsto per il transito dei concorrenti è dalle 11.11 alle 11.13), poi arriveranno a Cortemaggiore (11.14/11.16), Chiavenna Landi (11.21/11.24) e infine a Piacenza (l’ingresso in città avverrà dallo svincolo A1 di Piacenza Sud tra le 11.37 e le 11.41). Le vie toccate dal Giro d’Italia saranno la strada Caorsana, via Cremona, via Emilia Parmense, via Colombo, piazzale Roma, viale Patrioti, piazzale Libertà, via IV Novembre, Barriera Genova, via XXIV Maggio, Barriera Torino e via Emilia Pavese.
Il Giro arriverà poi a San Nicolò (11.54/12.01), passerà a Rottofreno (12.01/12.08), raggiungerà Sarmato (12.08/12.16) e toccherà infine anche Castelsangiovanni (12.14/12.22).
LA VIABILITA’ IN CITTA’
Si ricorda che venerdì 17 maggio, in occasione della tappa del Giro d’Italia Busseto – Cherasco, che transiterà nella nostra città, vi saranno alcune modifiche alla viabilità. Per quanto riguarda il tragitto urbano, a partire dalle ore 10, sino al termine del passaggio dei corridori, via Caorsana, via Cremona, via Emilia Parmense nel breve tratto fino a via Colombo, via Colombo, piazzale Roma, viale Patrioti, piazzale Libertà, via IV Novembre, Barriera Genova, via XXIV Maggio, Barriera Torino e via Emilia Pavese, fino al ponte sul Trebbia, saranno chiuse al traffico. Dalle ore 6, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, nelle stesse vie. Gli agenti della Polizia Municipale e delle altre Forze di Polizia presidieranno l’intero percorso, fornendo tutte le indicazioni all’occorrenza.
LA VIABILITA’ IN PROVINCIA
Il settore Viabilità, edilizia e Infrastrutture della Provincia di Piacenza informa che – come previsto dall’ordinanza del prefetto di Piacenza del 6 maggio 2013 – per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa Busseto-Cherasco del Giro d’Italia, domani, venerdì 17 maggio 2013, le strade provinciali che attraversano i Comuni coinvolti nella manifestazione sportiva (Besenzone, Cortemaggiore, Rottofreno, Sarmato e Castelsangiovanni) subiranno alcune limitazioni di sospensione della circolazione. In particolare – con ordinanza della prefettura a beneficio della sicurezza pubblica – rimarranno chiuse al transito veicolare dalle 9.30 circa alle 12 circa le strade provinciali numero 26 di Besenzone, numero 587R di Cortemaggiore e numero 10R Padana Inferiore fino alla località Le Mose (svincolo A1 Piacenza Sud) . La strada provinciale 10R Padana Inferiore nel tratto da San Nicolò a Castelsangiovanni rimarrà chiusa al transito veicolare dalle 10 circa alle 12.30 circa.