Meteo. Pioggia e addirittura neve su tutto il Nord Italia

In Emilia Romagna l’allerta della protezione civile è stata prolungata sino a lunedì

Primavera? No grazie. Calo brusco delle temperature, forti piogge e in qualche caso persino neve. Partiamo dall’Emilia Romagna, in cui è stata prorogata sino alle 15 di lunedì 27 maggio l’allerta della protezione civile. Tutto questo a causa della criticità idrogeologica per tutta la fascia appenninica, e in particolare per la zona collinare compresa tra Parma e la nostra provincia.
Per quanto riguarda la Liguria, sulle coste i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere alberi caduti a causa del vento fortissimo. In Val d’Aveto e in Valle Scrivia è ricomparsa la neve, come pure in Trentino a quota 900 e in Friuli oltre i 1000 metri.
“A causa delle condizioni climatiche avverse e la presenza di neve su tutto il percorso di gara” è stata anche definitivamente annullata la 19esima tappa del Giro d’Italia di ciclismo.
A Venezia, infine, è prevista in serata una quota massima di acqua tra i 110 e i 115 cm; all’origine della previsione, la situazione di instabilità per l’approfondirsi di una seccatura sul basso Adriatico.
Nella nottata appena trascorsa, le temperature si sono abbassate di 10 gradi in quasi tutta Italia. Condizioni che, secondo i meteorologi, nel nostro Paese non si verificavano da vent’anni.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …