Via libera all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti

L’intesa è stata annunciata su Twitter dal Presidente del Consiglio Enrico Letta

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha scelto Twitter per annunciare:”Oggi abbiamo trovato l’accordo sull’abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti. Ora la Ragioneria deve preparare le norme fiscali del ddl”. Il Consiglio dei ministri sembra quindi aver trovato l’intesa sull’abolizione del tanto discusso finanziamento pubblico ai partiti politici. Il disegno di legge prevede anche “la definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza di statuti e bilanci dei partiti”.
L’introduzione dei meccanismi di natura fiscale saranno regolati, in quanto “fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti e la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi”.
Viene inoltre stabilita “la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti”, per fare in modo che venga assicurata “la tracciabilità e l’identificabilità delle contribuzioni”. Sarà inoltre regolata anche l’introduzione dei meccanismi di natura fiscale.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …