Venerdi Piacentini. Un’anteprima il 14 giugno? #VenerdiPiacentini

La manifestazione è tornata al successo e i commercianti vorrebbero una data in più

PIACENZA – Manca un mese all’inizio dei “Venerdì Piacentini”, la principale manifestazione della città di Piacenza che richiama sul territorio numerosi turisti dalle vicine province di Lodi, Cremona, Pavia, Parma e Milano. Parlando con i commercianti del centro storico sembra proprio che la musica sia cambiata dal 2011, quando nessuno voleva più tenere aperto il proprio negozio il venerdì notte. Dalla sfiducia si è passati all’entusiasmo, enfatizzato anche dal successo dell’Adunata degli Alpini. E forti di questo entusiasmo i commercianti del centro hanno chiesto agli organizzatori della Blacklemon di aggiungere una data alla manifestazione, creando un’anteprima il 14 giugno.
Ma i problemi non sono pochi. Dal punto di vista burocratico, infatti, si dovrà attendere l’approvazione del bilancio del Comune di Piacenza per poter intervenire sulla viabilità e per poter gestire l’occupazione del suolo pubblico (necessaria per le esibizioni e per consentire agli esercenti di esporre la propria merce in strada, come per lo “sbaracco”).
Dalla Blacklemon, in ogni caso, arrivano segnali positivi. Lo staff starebbe lavorando ad una sorta di “Aspettando i Venerdì Piacentini”, concentrata su Piazza Cavalli, Piazza Duomo e sulle principali vie del centro (tra cui via Cavour, via XX Settembre, Corso Vittorio Emanuele II, via Sopramuro e via Calzolai).

Sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione (facebook.com/venerdipiacentini) continua il dialogo tra organizzatori ed artisti. Anche molti commercianti stanno utilizzando Facebook per inviare le proprie richieste e le proprie segnalazioni alla Blacklemon.
Anche il sito www.venerdipiacentini.it (che contiene tutti i dati, le foto e gli eventi degli anni precedenti) sarà presto aggiornato con le novità relative a questa attesissima edizione 2013.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …