Lutto internazionale. Nelson Mandela, l’ex presidente sudafricano muore a 95 anni

Premio Nobel per la pace nel 1993, uomo che ha insegnato il significato di Pace e stimato anche dai nemici, muore a 95 anni

Annunciata la morte di Nelson Rolihlahla Mandela detto “Madiba” nato il 16 luglio 1918, è stato il primo presidente nero del Sudafrica dopo l’apartheid, una politica di segregazione razziale, definita Crimine internazionale dalle Nazioni Unite ed entrata a far parte della lista dei crimini contro l’umanità. A 95 anni Mandela lascia il cuore in mano al Sudafrica, un uomo considerato il simbolo della Pace con un Premio Nobel nel 1993, un uomo che ha rifiutato la vendetta dopo essere stato rinchiuso in prigione per 27 anni e diventando il primo presidente nero nel 1994 dopo il movimento razziale, un uomo definito anche come “il Gandhi nero” che a capo dell’African National Congress fino al 1999, è riuscito a trattenere il popolo Sudafricano a finire in una vendetta contro la dominazione bianca nel proprio continente.
Uno dei testi che fece urlare a tutti i movimenti anti-apartheid “Nelson Mandel Libero” fu «Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid!» pubblicato il 15 giugno 1980.

La risposta di tutti i politici del mondo è stata appunto la commozione nel descrivere la perdita di uno degli eroi più influenti sulla terra. Barack Obama: «Abbiamo perso uno degli uomini più coraggiosi e influenti dell’umanità»; David Cameron: «Una grande luce si è spenta nel mondo, è stato un eroe del nostro tempo»; Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu: «un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanità»; l’African National Congress: «Un colosso, un esempio di umiltà, uguaglianza, giustizia, pace e speranza per milioni».

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …