Venerdì Piacentini. Il programma della terza serata con danza e burlesque

Simone Fornasari in concerto in piazza S.Antonino

Per la prima volta, infatti, una delle serate dei “Venerdì Piacentini" cade il giorno della fiera di S.Antonino. La città ospiterà due eventi contemporaneamente, offrendo un programma davver oricco e interessante sia sul fronte del commercio che su quello artistico. Saranno tantissime le iniziative (dal Gran Galà della Danza in piazza Duomo allo spettacolo di Burlesque in piazza Borgo, fino al concerto di Simone Fornasari per Emergency in piazza S.Antoninno).
Ecco tutti gli eventi in cartellone.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA (4 LUGLIO) IN DETTAGLIO:

GRAN GALÀ DELLA DANZA
Spettacolo di danza
Tutta una notte dedicata alla danza nella suggestiva cornice di piazza Duomo. Un grande evento realizzato grazie alle splendide coreografie di alcune tra le migliori scuole di danza di Piacenza: Anteprima Danza, Aida Dance School, Step by Step Ballet Club e Hip Hop Shock.
piazza Duomo, ore 21:30

SIMONE FORNASARI
Concerto cantautorale
Il cantautore piacentino Simone Fornasari torna a suonare nei Venerdì Piacentini dopo un anno di successi e di esibizioni che hanno accompagnato l’uscita del suo ultimo disco. Dopo avere infiammato piazza Duomo e piazza Cavalli, quest’anno Simone si appresa a conquistare il raffinato pubblico di piazza Sant’Antonino, da sempre molto attento al programma musicale del festival.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00

PIACENZA NEL CUORE
Rassegna della canzone dialettale piacentina
In occasione delle Manifestazioni Antoniniane in onore del Santo Patrono di Piacenza, Marilena Massarini conduce l’ormai tradizionale rassegna della canzone dialettale piacentina.
piazza Cavalli, ore 21:00

FOLL’EPOQUE. BURLESQUE IN PIAZZA BORGO
Spettacolo di burlesque
Il burlesque arriva il piazza, in una versione soft e adatta ad un pubblico di tutte le età. Uno spettacolo satirico e parodistico che, con la scusa dell’ironia, tratta tematiche importanti come il rispetto delle donne, gli stereotipi dell’uomo medio italiano, l’orgoglio delle donne soldato. Insieme all’artista piacentina Golden Dindin si esibirà Mizi Mia Grand’Ame, star de "Les sorcières Sucrées", una performer di fama internazionale che lavora in tutto il mondo, da Parigi, a Londra, a Hong Kong. Protagonista di eleganti performance dal sapore vintage in onda su "La 7" nel programma "Barbareschi Shock", basa le sue esibizioni su vari stili di danza e sulle arti circensi, il tutto con una forte influenza teatrale. Il suo show vintage, cabaret e rock ha debuttato al teatro Derby di Milano insieme ai cabarettisti di Colorado, per poi continuare con lo Zelig, il Teatro Manzoni ed il Teatro Nuovo.
piazza Borgo, dalle ore 22:00

DOCTOR WOOD
Concerto rock/blues
Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00

TECHFOOD
Audiozone Project
Un appuntamento dedicato ai party harders che affolleranno le strade dei Venerdì Piacentini in questa prima notte di luglio. Sempre a cavallo tra musica e design, i ragazzi del Lo Fai vi regaleranno una serata ad un ritmo particolarmente caldo.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30

BLUESBERRIES
Concerto blues/jazz
Fabio "ilManga" Manganiello (Batteria), Fabrizio "Fab" Busa (Basso), Ruggero "Rugg" Golini (Piano), Paolo "Peul" Pinotti (Chitarra) e Valeria Stoppelli (Voce) sono i Bluesbarries e suonano quello che vogliono.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00

SANTAFABBRICA
Easy Listening DJ Set
Ancora loro con un reportorio di classici di sempre e musiche da camera che si mischiano per creare l’atmosfera perfetta da godersi su un divano per la strada magari durante un venerdì piacentino.
via San Siro, ore 22:00

SUMMER OF ’69
Bryan Adams tribute band
È stato numero 1 nelle classifiche di oltre 40 paesi; è l’artista maschile canadese con il maggiore numero di vendite e ha effettuato concerti in tutto il mondo. Bryan Adams viene oggi celebrato dalla tribute band "Summer of ’69".
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00

STING E DINTORNI
Concerto Rock
Una serata tutta rock, con grigliate a cielo aperto in viale Beverora organizzate dal bar Aurora. La situazione ideale per godersi le note di Mario Chiesa (chitarra), Claudio Caminati (chitarra e basso) e Alessandro Ciamaroni (chitarra e voce) in versione acustica.
viale Beverora, Bar Aurora, ore 21:30

I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo
Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
piazza Duomo, dalle ore 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30

PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Letture e bookcrossing
Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l’evento offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00

PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00

CENA KM ZERO
Evento gastronomico
Nella suggestiva cornice di piazzetta delle Grida, sotto i portici di palazzo Gotico, una serata a cielo aperto per gustare prodotti tipici della nostra terra, rigorosamente a km zero.
largo S.Ilario, Caffé dei Mercanti, dalle ore 20:30

LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: "Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione". In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design
Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d’autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle
La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00

APERITIVO IN QUARTIERE ROMA
Un Happy Hour nel cuore antico di Piacenza
Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.
via Roma, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative
Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …