Jazz It Up e RCT Trio. Ecco i vincitori del ”Chicco Bettinardi” per la sezione Gruppi

La classifica sarà resa nota il 30 maggio in occasione del Galà del Piacenza Jazz Fest

Sono i Jazz It Up e gli RCT Trio i vincitori per la categoria Gruppi del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano. Sabato 7 marzo si è svolta la finale al “Milestone” di Piacenza di questa Sezione del Concorso (le altre sono per Gruppi e Solisti), organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy, Elitrans e Naima Music Store. Il concorso è da sempre abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest e quest’anno è arrivato alla sua dodicesima edizione.

L’ordine in cui sono stati proclamati i vincitori è puramente alfabetico, chi si è aggiudicato il premio e chi il secondo premio infatti si saprà, come di consuetudine, solo il 30 maggio, in occasione del Galà di premiazione presso lo Spazio Rotative, a Piacenza in via Benedettine al n. 66. Durante la serata è stata consegnata anche una targa al gruppo che aveva ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico presente che ha potuto esprimere la propria preferenza dopo l’ascolto delle formazioni; il riconoscimento del pubblico è andato ai BBF Jazz Trio.
I gruppi a contendersi il prestigioso riconoscimento erano cinque e a valutarli c’era un gruppo di giurati d’eccezione presieduti dal grande saxofonista Tino Tracanna, oltre al batterista Massimo Manzi, dal direttore del mensile "Musica Jazz" Luca Conti, dal M° Giuseppe Parmigiani, dall’esperto della SidMa – Società Italiana di Musicologia afroamericana Jody Borea e dai giornalisti Oliviero Marchesi e Paolo Menzani.
L’organizzazione si complimenta con tutti i Finalisti per l’alto livello di preparazione e di performance, che hanno consentito anche quest’anno di ascoltare ottimi progetti e musicisti.

Rimane ancora la finale dell’ultima sezione, quella dei Solisti che si terrà sempre al Milestone sabato 21 marzo.

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …