Venerdì Piacentini. Dal Giappone torna il J-Rock targato Hanato Chiruran

La band che ha stregato l’Europa in tour. Yumiho: ”sono entusiasta all’idea di suonare a Piacenza”

Dopo il loro esordio italiano all’interno del festival musicale “Venerdì Piacentini” del 2012, forti della vittoria ai concorsi internazionali “Taubertal Festival” in Germania, “Planetrox” in Canada, "Emergenza Fest" in Italia, gli Hanato Chiruran tornano in Italia per presentare il nuovo album “SxM=” prodotto da Platinum Production. La J-Rock Band che ha stregato l’Europa, aprendo in Francia i concerti di Prodigy e Skunk Anansie, gode di un ampio consenso popolare in patria e ha conquistato la critica internazionale ottenendo sempre recensioni entusiastiche. L’originalità di questo gruppo giapponese, che miscela i suoni della tradizione con graffianti elementi di modernità, rende ogni loro performance un’esperienza di grande impatto musicale e culturale.
La band originaria di Tokyo, è già al terzo tour in Europa (con tappe fisse in Italia, Francia e Germania). Dal debutto nel 2008 sono bastati 2 anni per raggiungere i primi riconoscimenti. Nel 2010 gli Hanato Chiruran sono stati premiati come miglior gruppo al “Taubertal Festival” di Rothenburg in Germania, aprendo i concerti di Prodigy e Skunk Anansie. Nel 2012 hanno vinto il concorso internazionale “Emergenza” a Bologna e sono stati premiati come miglior evento artistico dell’anno al festival “Venerdì Piacentini”. L’anno successivo la band ha vinto il festival “Planetrox” che li ha portati in tournée in Canada.

Gli Hanato Chiruran fanno un rock grintoso con vaghe influenze funk. La potenza del suono e la ricchezza dei fraseggi rende orecchiabile già dal primo ascolto gran parte dei brani. Difficile tenere i piedi fermi durante le loro esibizioni. La reinterpretazione del rock in chiave nipponica, è celata nel cantanto, nelle armonie e si affida alla voce incredibile della frontwoman Yumiho.
Questa fusione musicale tra rock e tradizione giapponese è rappresentata anche dal look della band. I musicisti suonano in completo nero, come tenebrosi “Man in Black” in abiti occidentali. Yumiho si esibisce indossando un kimono tradizionale e i classici geta.

Per il tour italiano degli Hanato Chiruran si sono mossi sponsor come Blacklemon, Eataly, Red Points e Tobira.

Teaser Hanato Chiruran Venerdì Piacentini 2015

Un teaser dal #Giappone per condividere con voi la prima notizia riguardante i Venerdì Piacentini 2015. Dopo avere conquistato l'Europa nel 2012, forti di un crescente successo in patria, gli Hanato Chiruran official (花ト散るらん) scelgono l'Italia e Piacenza, nell'estate di Expo 2015 Milano, per presentare il loro nuovo album.

Posted by Venerdì Piacentini on Lunedì 9 marzo 2015

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …