I Venerdì Piacentini per i bambini partono già al pomeriggio

Giochi senza frontiere, giochi di Quartiere (Roma). 5 pomeriggi per bambini ai Giardini Merluzzo

Bambini e ragazzi che giocano insieme in un parco non fa certo notizia, ma bambini e ragazzi che giocano insieme ogni venerdì pomeriggio ai Giardini Merluzzo di Piacenza è da Prima Pagina. Forte dell’esperienza dell’anno scorso, il Quartiere Roma accoglie i piccoli partecipanti dei Venerdì Piacentini, organizzando cinque appuntamenti di giochi e laboratori creativi. L’Oratorio di San Savino, le Tagesmutter della Coop. L’Arco e lo studio d’arte Foglie al Vento di Via Roma uniscono le forze, danno sfogo alla fantasia e conquistano i Giardini Merluzzo. Il venerdì dalle 16.30 giochi di squadra all’aperto, favole animate, colori in libertà e scambio libri sotto lo sguardo compiaciuto di quei genitori che alcune decine di anni fa si rincorrevano all’ombra degli stessi alberi.
Per un paio d’ore i computer rimarranno spenti, la tv non trasmetterà alcunché e Facebook non riuscirà a postare ginocchia sbucciate, dita impiastricciate e risate contagiose. Bandita la noia e sfogo all’entusiasmo per rianimare uno dei parchi pubblici a cui i Piacentini sono più affezionati. Parola d’ordine: nessuno escluso. Ci sarà spazio per tutte le età, per i fratellini capricciosi, i monelli dispettosi, gli attaccabrighe in pantaloncini corti e i cani al guinzaglio.

A rifocillare i partecipanti, verrà imbandita una sana merenda offerta dalla Pasticceria Palazzolo e dalla Luppoleria di via Alberoni che, una volta tanto, non dispenserà le abituali Parole di Birra per dissetare a dovere tutti i piccoli intervenuti. Obbligatori la giustificazione in caso di assenza e il più sincero ringraziamento a Cartoleria il Calamaio, libreria Fahrenheit 451 e Fabbrica dei Grilli Libri. Alle 18.30 tana libera tutti, pronti ai Merluzzo in versione chill-out e ad una città che rianima il suo centro… almeno il venerdì sera.

Tutto il programma dei Venerdì Piacentini: www.venerdipiacentini.it

Segui Jenny su:
Parole di Jenny e Parole di Birra

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …