Hai voluto il Carnevale? Pedala! Seconda Edizione del Carnevale matto da Galera

Domenica 7 Febbraio tutti in via Roma e ai Giardini Merluzzo. Playlist itinerante: ”La banda” di Mina

“Una tristezza così non la sentivo da mai, ma poi la banda arrivò e allora tutto passò”. Sarà proprio la banda e non una banda qualsiasi, ma la BANDA A. PONCHIELLI ad aprire la sfilata della seconda edizione del CARNEVALE MATTO DA GALERA in programma domenica pomeriggio, temporali permettendo. Chiunque potrà sentirsi musicista per un giorno accodandosi e percorrendo le vie del quartiere con mestoli, pentole e coperchi, dando origine alla BANDA MATTA DA GALERA. Non sarà dunque la classica sfilata di Carnevale, ma un insolito serpentone travolgente e chiassoso all’insegna del riciclo, del riuso e dell’ecosostenibilità. Nessun carro in via Roma, solo pedoni, biciclette, monopattini, tricicli, passeggini, carretti, carrelli della spesa e mezzi di fortuna purché a impatto zero.
"…ed una flotta di bambini festosi si mise a suonare come fa la banda/ e un uomo serio il suo cappello per aria lanciò/ fermò una donna che passava e poi la baciò/ dalle finestre quanta gente spuntò quando la banda passò…"
Musica a cura di CLARYSAX e ACCADEMIA MUSICA MODERNA, arti teatrali e circensi in collaborazione con TADAM, al resto penseranno i MATTI DA GALERA. Commercianti e residenti del quartiere ancora una volta fianco a fianco per inventarsi una giornata di spettacoli, merende all’aperto, scherzi, entusiasmo e risate. Già dall’ora di pranzo via Roma e via Alberoni saranno chiuse al traffico e si prepareranno all’incursione di visitatori in possesso o in cerca di travestimento. Il trucco c’è e sta di casa alle FOGLIE AL VENTO di via Roma, dove due talentuose illustratrici si trasformeranno in truccabimbi e truccatutti d’eccezione. Quanti invece non fossero riusciti ad inventarsi il travestimento più adatto, potranno rivolgersi al CIRCOLO ROMA, affidandosi alla creatività delle TAGESMUTTER della COOPERATIVA L’ARCO.
Sarà la festa di chi abitualmente non osa ma in questo caso azzarda, di chi partecipa per il solo piacere di esserci, di chi si dà da fare come può, di chi non si prende mai troppo sul serio e di chi è rimasto un po’ bambino a dispetto di tutto, ma soprattutto sarà la festa dei più piccoli. Alle mascherine sarà riservato il concorso che eleggerà il RE e la REGINA del Carnevale e la BICICLETTA MATTA DA GALERA.
Domenica 7 Febbraio tutti in via Roma e ai Giardini Merluzzo, pronti per il Carnevale in programma, ma soprattutto pronti a qualsiasi fuori programma!
"La banda suona per noi. La banda suona per voi. La la la la la la…"

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …