Poster for the movie "Alamo - Gli ultimi eroi"
© 2004 Imagine Entertainment − All right reserved.

Alamo – Gli ultimi eroi

TITOLO ORIGINALE: The Alamo
ANNO: 2004
GENERE: Western, Storia, Guerra
REGISTA: John Lee Hancock
PRODUTTORE: Ron Howard, Mark Johnson
ATTORI: Dennis Quaid, Billy Bob Thornton, Jason Patric, Patrick Wilson, Emilio Echevarría, Emily Deschanel, Jordi Mollà, Leon Rippy, Tommy Davidson, Marc Blucas, Robert Prentiss, Kevin Page, Joe Stevens, Stephen Bruton, Laura Clifton, Ricardo Antonio Chavira, Steven Chester Prince, Estephania LeBaron, Brandon Smith, Elena Hurst

TRAMA:
Il Tenente Colonnello William Barret Travis viene incaricato di presidiare Alamo per resistere all’assalto dell’esercito messicano guidato dal dittatore del Messico, il generale Antonio López de Santa Anna. Arrivato sul luogo incontra difficoltà a ottenere disciplina dai suoi uomini, che preferiscono l’autorità di Jim Bowie alla sua. Di lì a poco arriva anche Davy Crockett, il leggendario eroe americano. Alla guida di un gruppo di 200 texani, Travis resistette per circa due settimane, aspettando invano i rinforzi di Samuel Houston; il forte finisce così per cadere, a costo di numerose perdite da parte dell’esercito messicano, con un attacco al limite della follia (infatti sarebbe bastato aspettare il mattino successivo per utilizzare l’artiglieria e sfondare le fortificazioni).

DESCRIZIONE:
Intendiamoci: se il primo a non credere nel proprio lavoro è il regista, come può infondere la convinzione agli attori? Film di rara pochezza, ma almeno è salvabile la successione degli eventi, fedele a quella reale; da questa pellicola, però, cogliamo il solito vizietto americano di voler conquistare il mondo e la concezione che questi hanno del prossimo.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …