TITOLO ORIGINALE: Konferenz der Tiere
ANNO: 2010
GENERE: Animazione, Famiglia, Commedia
REGISTA: Reinhard Klooss, Holger Tappe
ATTORI: Christoph Maria Herbst, Ralf Schmitz, Thomas Fritsch, Bastian Pastewka, Oliver Kalkofe, Nana Spier, Constantin von Jascheroff
TRAMA:
Nel delta dell’Okavango, in Botswana, la mangusta Billy, un padre di famiglia immaturo e bighellone, e il suo unico amico Socrates, il leone, avendo atteso invano l’annuale piena, decidono di mettersi in viaggio per andare a cercare l’acqua. Fa loro compagnia, on the road, un manipolo di animali distanti per specie e geografia, riuniti solo dall’emergenza e dal comune coraggio. Ci sono Winston e Georgina, le tartarughe innamorate da secoli, l’orso polare Sushi, la giraffa Gisella, un galletto francese di nome Charles e un branco di bufali…imbestialiti. Il nemico è sempre lui, l’uomo, armato di fucile e d’intenzioni stupidamente autodistruttive.
DESCRIZIONE:
Animal United parte dal libro di Erich Kà¤stner ‘La conferenza degli animali’, e come l’originale è sostanzialmente indirizzato agli spettatori più giovani. Lo script infatti è estremamente lineare ed il messaggio ecologista troppo smaccato; i personaggi, poi, sono descritti in modo semplice e schematico, e le loro dinamiche quasi mai approfondite. E’, insomma, un film perfetto per il pubblico per cui è pensato che subito ne recepirà i messaggi pedagogici.