TITOLO ORIGINALE: The Bling Ring
ANNO: 2013
GENERE: Dramma, Crime
REGISTA: Sofia Coppola
PRODUTTORE: Roman Coppola, Sofia Coppola, Youree Henley
ATTORI: Emma Watson, Israel Broussard, Taissa Farmiga, Katie Chang, Claire Julien, Georgia Rock, Leslie Mann, Carlos Miranda, Gavin Rossdale, Stacy Edwards, Erin Daniels, Nina Siemaszko, Brenda Koo, Joe Nieves
TRAMA:
In una Los Angels tormentata dal successo, un gruppo di adolescenti ci mostra la frenesia criminale ed emozionante delle colline di Hollywood. L’ossessione per la vita delle star porta i ragazzi a rintracciare online gli indirizzi di molte celebrità, tra cui Paris Hiliton, Orlando Bloom, Rachel Bilson, Megan Fox e Lindsay Lohan. arrivando a sottrarre dalle loro abitazioni circa 3 milioni di euro in beni di lusso. Basato su un evento realmente accaduto, il film racconta la storia della banda più famosa di Hollywood, ribattezzata dai media ” Bling Ring”.
DESCRIZIONE:
Belle le locations ed il montaggio serrato; ottima come sempre la colonna sonora. Quello che sembra mancare in questo nuovo lavoro della Coppola è l’empatia, sia verso i propri personaggi che verso il pubblico cui il film è rivolto. In realtà la critica morale, seppur apparentemente evitata, è lampante: ”Bling Ring” è una chiara denuncia della vacuità delle nuove generazioni, quelle che vivono per il glamour ed il lusso, ossessionate da personaggi che dovrebbero essere tutt’altro che mitizzati. E’ vero che il tutto appare un po’ freddino, e che i vari protagonisti sono un po’ sottoutilizzati, ma nel complesso è un titolo che funziona.