Poster for the movie "Cloud Atlas"
© 2012 Anarchos Productions − All right reserved.

Cloud Atlas

TITOLO ORIGINALE: Cloud Atlas
ANNO: 2012
GENERE: Dramma, Fantascienza
REGISTA: Lilly Wachowski, Lana Wachowski, Tom Tykwer
PRODUTTORE: Lana Wachowski, Lilly Wachowski, Stefan Arndt, Grant Hill, Tom Tykwer, Alexander Rodnyansky
ATTORI: Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Bae Doona , Ben Whishaw, Keith David, James D'Arcy, Zhou Xun, David Gyasi, Susan Sarandon, Hugh Grant, Robert Fyfe, Martin Wuttke, Zhu Zhu, Robin Morrissey, Brody Nicholas Lee, Amanda Walker, Raevan Lee Hanan, Götz Otto, Mya-Lecia Naylor, Niall Greig Fulton, Louis Dempsey, Martin Docherty, Alistair Petrie, Sylvestra Le Touzel, Andrew Havill

TRAMA:
Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come se fossero presenti in un’unica dimensione senza tempo. A metà ottocento un avvocato americano si adopera contro la schiavitù, negli anni ’30 un giovane compositore bisessuale viene incastrato da un grandissimo autore presso il quale lavora, a San Francisco negli anni ’70 una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare, ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura da cui cercherà di fuggire, nella Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli e scopre che quelle come lei sono utilizzate come cibo per altri fabbricati e infine nel 2321 in una Terra ridotta all’eta della pietra da una non ben identificata apocalisse un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.

DESCRIZIONE:
Opera davvero impressionante (anche per la sua durata dui quasi 3 ore) ad opera dei creatori di Matrix, i fratelli Wachowski, e del regista tedesco Tom Tywer. E’ un film fatto di incastri e di continui rimandi temporali, in cui i vari interpreti (tutti di gran livello) vestono i panni di più di un personaggio in un continuo scambio di ruoli. Ottimi gli effetti speciali e le scenografie sono assai suggestive. Per un film non perfetto, ma che vale davvero la pena di vedere.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …