TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
ANNO: 2004
GENERE: Avventura, Fantasy, Famiglia
REGISTA: Alfonso Cuarón
PRODUTTORE: David Heyman, Mark Radcliffe, Chris Columbus, Lorne Orleans
ATTORI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, David Thewlis, Alan Rickman, Michael Gambon, Robbie Coltrane, Tom Felton, Josh Herdman, Emma Thompson, Maggie Smith, Bonnie Wright, Pam Ferris, Richard Griffiths, Geraldine Somerville, Julie Walters, James Phelps, Matthew Lewis, Timothy Spall, David Bradley, Alfie Enoch, Violet Columbus
TRAMA:
Un pericoloso assassino, Sirius Black, è scappato dalla sorvegliatissima prigione per maghi di Azkaban. Per diverse ragioni, la sua storia è collegata alla famiglia di Harry Potter, che nel frattempo sta frequentando il terzo anno a Hogwarts. Tutto sembra indicare che il malvagio Black sia diretto alla scuola di magia per uccidere Harry…
DESCRIZIONE:
numerose le novità di questo terzo capitolo della saga di harry potter, partendo dalla regia per arrivare a un cast molto più “nutrito”. in evidenza gary oldman, abituato ai panni da cattivo, stavolta nel ruolo del prigioniero che scappa dalla prigione per maghi di azkban, con l’obietivo di uccidere il piccolo harry. peccato che, diversamente dal libro da cui è tratto che è il più cupo della serie, rimanga sostanzialmente un prodotto per bambini.