Poster del film "Il terzo tempo"
© 2013 − Tutti i diritti riservati.

Il terzo tempo

TITOLO ORIGINALE: Il terzo tempo
ANNO: 2013
REGISTA: Enrico Maria Artale
ATTORI: Pier Giorgio Bellocchio, Stefano Cassetti, Germano Gentile, Stefania Rocca, Margherita Laterza, Valerio Lo Sasso

TRAMA:
Samuel è un adolescente problematico, con una madre tossicodipendente e un padre che non ha mai conosciuto. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita commettendo furti, rapine e aggressioni, entrando e uscendo dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l’ennesima pena, viene inserito in un programma di riabilitazione: ottiene la semilibertà e inizia a lavorare nell’azienda agricola di un paesino della provincia romana. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che, dopo la morte della moglie, fatica a ritrovare il proprio equilibrio. La sua vita si divide tra il lavoro, la figlia adolescente e la locale squadra di rugby che lui, ex giocatore professionista, allena. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi di vita. Il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico, ma è proprio l’assistente sociale a introdurlo nel mondo del rugby.

DESCRIZIONE:
”Il terzo tempo” non è un brutto film: la storia funziona e nella sua semplicità scorre via liscia. Nonostante dei ritmi un po’ da fiction, riesce anche a sfoggiare un look internazionale. Il problema è la prevedibilità: si tratta della solita storia di riscatto ed autoaffermazione, intuibile dalla prima all’ultima scena.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …