Poster del film "Il tulipano d'oro"
© 2003 EuropaCorp − Tutti i diritti riservati.

Il tulipano d’oro

TITOLO ORIGINALE: Fanfan la tulipe
ANNO: 2003
GENERE: Avventura, Commedia
REGISTA: Gérard Krawczyk
PRODUTTORE: Luc Besson
ATTORI: Penélope Cruz, Vincent Pérez, Didier Bourdon, Michel Muller, Hélène de Fougerolles, Jacques Frantz, Gérald Laroche

TRAMA:
Fanfan è un giovane dongiovanni di provincia che per sfuggire a un matrimonio forzato si arruola nell’esercito di Luigi XV, dietro consiglio di Adelina, figlia di un sergente recrutatore che gli ha predetto che sposerà la figlia del re. Lungo la strada per l’accampamento d’Aquitania, Fanfan riesce a sgominare una banda che ha assalito la carrozza reale in cui viaggiano Madame Popmadour e la Delfina di Francia. Numerose peripezie porteranno Fanfan dietro le linee nemiche, dove otterrà uno strepitoso successo catturando tutto lo stato maggiore nemico. Fanfan viene nominato capitano e potrà così coronare il suo sogno d’amore con Adelina, che nel frattempo, presa a benvolere dal re, è stata nominata sua figlioccia, realizzando così la previsione annunciata.

DESCRIZIONE:
Le avventure di Fanfan la Tulipe tornano sul grande schermo per mano del regista di ‘Wasabi’, che si avvale di due affascinanti interpreti quali Perez e la Cruz. E’ un divertissement per famiglie ben confezionato, con duelli virati al comico ma molto ben orchestrati e costumi curatissimi. Ma, ahim?, la sceneggiatura è superficiale e piuttosto frammentaria.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …