Poster del film "Irréversible"
© 2003 Eskwad − Tutti i diritti riservati.

Irréversible

TITOLO ORIGINALE: Irréversible
ANNO: 2003
GENERE: Dramma, Thriller, Crime, Mistero
REGISTA: Gaspar Noé
PRODUTTORE: Christophe Rossignon
ATTORI: Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon, Stéphane Drouot, Jean-Louis Costes, Mourad Khima, Michel Gondoin , Hellal, Nato, Fesche

TRAMA:
Un regista provocatorio a tutti i costi e l’accoppiata (nella vita reale sono marito e moglie dal ’99) Vincent Cassel – Monica Bellucci hanno dato vita al film scandalo di Cannes 2002: lei viene stuprata (e ripresa con macabra dovizia di particolari) per nove interminabili minuti in un tunnel sotterraneo, e l’ex marito e il fidanzato decidono di farsi giustizia da soli. La violenza insostenibile di alcune scene non trova alcuna giustificazione: il tutto sembra più un pretesto per mostrare un eccesso di sangue e sperma che non una condanna delle più animalesche perversioni umane.

DESCRIZIONE:
Una storia che si snoda a ritroso e che inizia con la lunga – e ormai famosissima – scena di stupro subito dalla Bellucci. Da qui un crescendo di violenza, tra disadattati e trasgressioni, tanto esasperata da diventare, alla fine, quasi ridicola. Un film, insomma, destinato a far molto discutere, ma, alla fine, più noioso che scandaloso.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …