TITOLO ORIGINALE: Barbara
ANNO: 2012
GENERE: Dramma
REGISTA: Christian Petzold
PRODUTTORE: Anne Even, Florian Koerner von Gustorf
ATTORI: Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock, Alicia von Rittberg, Christina Hecke, Claudia Geisler, Peter Weiß, Jasna Fritzi Bauer, Mark Waschke, Peter Benedict, Deniz Petzold, Susanne Bormann
TRAMA:
Germania dell’Est, 1978. Dopo aver chiesto un permesso per lasciare il Paese, la dottoressa Barbara viene trasferita per motivi disciplinari in un ospedale di un piccolo centro di provincia. Mentre il suo amante che frequenta da qualche tempo tenta di organizzare in gran segreto la sua fuga, Barbara comincia a perdere interesse nei confronti di tutto ciò che la circonda fino a quando l’incontro con Andre, un altro medico che come lei è stato trasferito nel suo stesso ospedale per punizione, fa nascere in lei mille sospetti sulla sua presenza, portandola a perdere il controllo della sua stessa vita.
DESCRIZIONE:
Orso d’argento a Berlino, ”La scelta di Barbara”è un film fatto di silenzi, in cui i personaggi si scoprono poco a poco come in un thriller, e la trama procede lentissima. Non che poi succeda qualcosa di eclatante, ma questo film ha comunque il suo – rigorosissimi – fascino purché si sia dotati di una certa pazienza. Oggettivamente molto buona, invece, l’interpretazione he abbiamo sentito centinaia di volte. Di buono c’è invece l’interpretazione di Nina Hoss, una delle attrici più bravi tedesche contemporanee.