TITOLO ORIGINALE: L’amore ritrovato
ANNO: 2004
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Carlo Mazzacurati
ATTORI: Maya Sansa, Marco Messeri, Luisanna Pandolfi, Vania Rotondi, Giacomo La Rosa, Anne Canovas, Marie-Christine Descouard, Claude Lemaire, Stefano Accorsi
TRAMA:
Il film, ambientato nel 1936 in Toscana, è tratto dal romanzo Una relazione di Carlo Cassola. Giovanni, sposato con un figlio, durante un viaggio in treno, incontra Maria, una sua vecchia fiamma. Giovanni, che non ha dimenticato Maria, la ricerca ed intrecciano una breve ma intensa relazione durante i 40 giorni in cui l’uomo è richiamato alle armi in Marina, in seguito allo scoppio della Guerra d’Etiopia. Una sera Maria vede a Livorno Giovanni che è accompagnato dalla moglie e dal figlio. A quella vista, Maria decide di troncare definitivamente la relazione per non soffrire più per un amore impossibile. Il tempo passa, e dopo nove anni Giovanni rincontra Maria alla fine della Seconda guerra mondiale: nel frattempo la donna si è sposata e ha una figlia.
DESCRIZIONE:
Due discreti interpreti, seppur diretti da un regista capace, non bastano a fare un bel film, quando la vicenda narrata è così ricca di stereotipi e di situazioni trite e prevedibili. L’amore ritrovato è la storia di un amore clandestino, intenso e doloroso, ma non più appassionante di tante altre già viste o raccontante, e decisamente più adatta alla televisione che al grande schermo.