TITOLO ORIGINALE: Lawless
ANNO: 2012
GENERE: Crime, Dramma
REGISTA: John Hillcoat
PRODUTTORE: Doug Wick, Lucy Fisher, Megan Ellison
ATTORI: Shia LaBeouf, Tom Hardy, Guy Pearce, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Dane DeHaan, Noah Taylor, Jason Clarke, Lew Temple, Gary Oldman, Marcus Hester, Bill Camp, Alex Van, Tim Tolin, Chris McGarry, Mark Ashworth, Tom Proctor, Bruce McKinnon, Eric Mendenhall, Toni Byrd
TRAMA:
Nella Virginia dei primi anni del proibizionismo i tre fratelli Bondurant distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, poi alzando il rischio e il tenore degli affari, quando anche il più giovane dei tre, Jack, trova il coraggio che inizialmente sembrava non avere. L’arrivo da Chicago di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce, mette però i fratelli Bonduant sulla strada di una guerra inevitabile e all’ultimo sangue.
DESCRIZIONE:
Tratto dal romanzo ”The Wettest County in the World”, scritto dal nipote dei tre fratelli realmente esistiti che sono i protagonisti della pellicola, il film era molto atteso nelle sale per merito della reunion del regista John Hillcoat con Nick Cave, nei panni di sceneggiatore e compositore. Benchè il film non annoi, tante sono le scene di violenza che tengono viva l’attenzione dello spettatore dove il sangue scorre a fiumi , la riproposizione di due generi cult del cinema americano, il western e il gangster movie, poteva portare a risultati migliori. Il film non sembra entrare in comunione emotiva col pubblico, riuscendo a strappare, piccolo merito, qualche breve momento di risa specialmente nel finale.