Poster del film "L'ora di punta"
© 2007 − Tutti i diritti riservati.

L’ora di punta

TITOLO ORIGINALE: L’ora di punta
ANNO: 2007
GENERE: Dramma, Foreign
REGISTA: Vincenzo Marra
ATTORI: Fanny Ardant, Michele Lastella, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi, Piero Albertelli, Barbara Valmorin

TRAMA:
Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All’inizio pensa di fare carriera all’interno del lavoro che si è scelto, poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione capisce che può mirare molto più in alto. Nella sua irresistibile ascesa sociale viene aiutato da Caterina, una donna più grande di lui, bella, colta, elegante, molto ricca e molto innamorata. Grazie a lei Filippo entra in contatto con il mondo dell’alta finanza e inizia la scalata ad uno stato sociale economicamente prestigioso. Ma per non essere schiacciato dalle ciniche regole di quel mondo, Filippo è costretto ad abbandonare ogni ulteriore residuo di remora umana e morale.

DESCRIZIONE:
Pi๠che un film ਠuna fiction televisiva, con tempi tanto dilatati da risultare soporifera e piena di luoghi comuni. L’intento di denuncia non arriva da nessuna parte a causa dei dialoghi inconsistenti; mentre le interpretazioni degli attori risentono inesorabilmente dell’unidirezionalità  psicologica dei loro personaggi. Vivamente sconsigliato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …