TITOLO ORIGINALE: The Magdalene Sisters
ANNO: 2002
GENERE: Dramma, Foreign
REGISTA: Peter Mullan
PRODUTTORE: Frances Higson
ATTORI: Anne-Marie Duff, Nora-Jane Noone, Eileen Walsh, Mary Murray, Dorothy Duffy, Eamonn Owens, Geraldine McEwan, Peter Mullan, Britta Smith
TRAMA:
1964, Irlanda. Giovani donne, ragazze-madri, violentate, orfane o solo troppo “vivaci”, vengono rinchiuse dai familiari in uno dei conventi Magdalene gestiti dalle sorelle della Misericordia. Le ragazze, per espiare i loro peccati, sono costrette a lavorare fino allo stremo delle forze e a subire percosse e ogni genere di violenza psicologica se non ubbidiscono agli ordini delle suore. Il film racconta la storia di quattro giovani vittime e sono, purtroppo, storie vere. Peter Mullan, dopo un film sopra le righe come Orphans, sceglie un registro molto più realistico e ci parla di ognuna di loro con lo stile di una camera a mano che rende ogni inquadratura cruda e dolorosa. Lo fa con la sensibilità e la partecipazione a un destino segnato dalle convenzioni sociali e morali che negano il rispetto, la Fede e la libertà.
DESCRIZIONE:
Un film di denuncia su quanto realmente accadeva nelle Magdelene fino a pochi anni fa (l’ultimo di questi istituti fu chiuso nel 1996), più luoghi di lavoro che di preghiera, dove ragazze più o meno giovani subivano le peggiori umiliazioni. Regia magistrale ed incisiva; ottime le interpretazioni.