TITOLO ORIGINALE: Million Dollar Baby
ANNO: 2004
GENERE: Dramma
REGISTA: Clint Eastwood
PRODUTTORE: Clint Eastwood, Paul Haggis, Tom Rosenberg, Albert S. Ruddy
ATTORI: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Brían F. O'Byrne, Anthony Mackie, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Peña, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Joe D'Angerio, Marcus Chait, Tom McCleister, Erica Grant, Naveen, Morgan Eastwood, Jamison Yang, Susan Krebs
TRAMA:
Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent’anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse, e ha anche incontrato l’allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna…
DESCRIZIONE:
il cinema di clint eastwood è quello classico, fatto di sentimento e di inquadrature semplici quanto efficaci; ma è anche un cinema impietoso in cui non trovano spazio nè gratuiti buonismi nè scampoli del grande sogno americano. cosè, dopo mystic river, anche questo titolo non ha mancato di suscitare polemiche; ma è anche vincitore di due golden globes (miglior regia e miglior interpretazione femminile), a nostro parere assolutamente meritati.